Umani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,523
    Location
    Fantarsya - il mondo della Fantasya GdN/R

    Status
    Offline
    Umani
    Specie
    Homo sapiens.

    Subspecie
    Curseling
    Galen

    Forma
    Umanoide

    Genetica
    Geni dominanti



    Descrizione
    Gli umani sono esseri versatili, di facile adattamento a qualsiasi condizione di vita, indifferentemente dall'ambiente in cui si trovano, ma anche egoisti e ambiziosi. Gli individui sono molto differenti tra loro, in senso fisisco, psicologico e culturale: si possono incontrare esemplari di pelle scura o chiara, di indole pacifica o aggressiva, con tradizioni di sangue o di pace. Sono una razza ambiziosa, legata al concetto di realizzazione individuale, arroganti ed egocentrici, ma allo stesso tempo altruisti e nobili, pronti a mettersi in gioco in qualsiasi momento. Sono un concentrato di continue contraddizioni. Gli umani sono alcune delle poche creature la cui vita non supera i 150 anni (che può vivere per oltre 100 anni, ma solitamente l'età media si aggira attorno ai 70 anni). Gli individui hanno una stazza che varia a seconda dell'età e nella fase adulta: l'altezza media è tra i 150 e i 180 cm, anche se ci sono casi di "giganti" che arrivano anche ai due metri (molto rari) o di "nani" che invece si attestano sotto il metro scarso (anche questi rarissimi). La distinzione tra maschio e femmina è netta, soprattutto nella fase adulta: a parte gli organi genitali, i maschi hanno spalle e fianchi più larghi, muscoli generalmente più delineati (dipende dall'allenamento fisico), così come anche il pomo d'Adamo, di norma riportano anche un accenno di barba (lunga o corta che sia) o baffi e peluria sul petto; le femmine hanno forme più morbide e "curve", i fianchi stretti e il pomo è meno evidente. Il colore della pelle può variare da scuro a rosa pallido e i capelli possono avere i colori e i tagli più strani e disparati. Gli umani vivono usualmente organizzati in famiglie di diverso tipo (monoparentali, biparentali, nuclei numerosi, ecc) e, indipendentemente da ciò, anche in comunità di grandezza molto variabile; la densità e il numero di tali insediamenti è frequentemente molto elevata, tanto che spesso sono riuniti in regni, nazioni o stati. L'interazione sociale ha introdotto una larghissima varietà di tradizioni, rituali, regole comportamentali e morali, norme sociali e leggi che formano la base della società umana. Si comportano in maniera generalmente neutrale nei confronti delle altre razze, anche se sono meno tolleranti nei confronti dei Demoniaci e dei Vampiri. Hanno un cervello molto strutturato e sviluppato, capace di un pensiero evoluto sotto forma di creatività, ragionamento astratto, linguaggio (spesso elaborato e variabile da una comunità all'altra) e introspezione. Alcuni possiedono poteri psichici, la maggior parte degli individui ha un talento naturale per la magia e le attività intellettuali. La specie umana manifesta il desiderio di capire e influenzare il mondo circostante, cercando di comprendere, spiegare e manipolare i fenomeni naturali attraverso la scienza, la filosofia, la mitologia e la religione. Questa curiosità naturale ha portato allo sviluppo di strumenti tecnologici e abilità avanzate. Gli esseri umani possiedono anche un marcato apprezzamento per la bellezza e l'estetica che, combinato col desiderio di esprimere le proprie idee, ha condotto a creative innovazioni culturali quali le arti, comprensive di tutte le discipline musicali, figurative e letterarie.

    Segni distintivi
    Ogni individuo è differente dall'altro: il riconoscimento di un essere umano da un'altra specie umanoide non passa per l'analisi delle caratteristiche dell'individuo umano, ma bensì nell'individuazione della razza del soggetto non umano. Tutti gli umani hanno una grande capacità di adattamento.

    Idioma
    La lingua degli esseri umani si è evoluta in innumerevoli codifiche differenti a seconda delle zone e delle nazioni d'origine dei popoli, con inoltre tantissimi dialetti. Gli umani sono comunque creature poliglotte.

    Alimentazione
    Onnivori, con molteplici tipi di diete.

    Vita massima
    Da 80 a 150 anni.

    Habitat
    Le città umane si possono trovare ovunque, sono creature estremamente versatili che si adattano a vivere anche nei luoghi più inospitali.

    Tipologia
    Trasformabile

    Trasformabile in
    Cyborg
    Changeling
    Vampiri
    Fantasmi
    Licantropi
    Itzaeli
    Illusionist



    Società
    Si riuniscono in famiglie, comunità, città e stati/nazioni.

    Storia, miti e leggende

    • Storia degli Umani di Fantarsya: il mistero avvolge la venuta degli Umani su Fantarsya. Gli archeologi fanno risalire le prime comparse della razza Umana a oltre duemila anni fa, ma è come se nei secoli precedenti ancora non vi fosse traccia di una qualche evoluzione da animale a Umano. Per cui molti credono che gli Umani di Fantarsya in realtà vengano da un altro mondo.
      Per un lungo periodo della storia Fantarsyana, gli Umani hanno ricoperto un ruolo assai marginale, spesso al pari di schiavi o servi di altre razze molto più potenti e prepotenti. Tutt'ora ad Ayglaa, dove la schiavitù maschile è legale, gli uomini Umani sono considerati come gli schiavi meno prestanti e dunque discriminati anche nella loro misera condizione. Solamente da qualche secolo gli Umani sono riusciti a far valere i loro talenti, specialmente nell'ambito negromantico e tecnologico.
      A causa della scarsità della popolazione umana su Fantarsya, la Storia non conosce lotte intestine, tuttavia le cronache riportano diverse guerre protrattesi contro varie specie. Significativa è la Guerra Nera, combattuta dagli Umani per liberarsi dall'oppressione dei Demoni delle Tenebre che li usavano come schiavi e come "animali da allevamento".

    • Miti e leggende degli Umani di Fantarsya: uno dei più importanti miti per gli Umani di Fantarsya è quello di Eleo, il primo Umano. Si racconta che Eleo provenisse da un altro mondo, un mondo di colore blu e verde, dove in cielo c'erano solo una Stella e un Satellite, e nel quale la magia era nascosta. Eleo era un grande mago, ma temeva di rivelare i propri poteri per paura di essere braccato e perseguitato dagli altri Umani. Così un giorno, sentendosi troppo fuori posto nel suo mondo, Eleo decise di usare una potente magia per creare un nuovo mondo che potesse accoglierlo. Lui però non sapeva che in realtà quel mondo già esisteva, e che la magia in suo possesso era in realtà un modo per creare portali tra le dimensioni. Fu così che Eleo arrivò su Fantarsya. Lì incontrò tante persone e tante specie diverse, si innamorò di una femmina di Angelo, Isoana. e con lei si accoppiò, dando alla luce il primo vero Umano di Fantarsya, una bambina, Eritea, la Madre di tutti gli altri Umani. Eleo ed Eritea morirono vecchi e felici, ma si narra che Isoana ancora vaghi per Fantarsya piangendo la loro morte e cercando un modo di riportarli a sé dall'Oltremorte.

    • Storia degli Umani di Realtà: la Storia degli Umani di Realtà corrisponde in tutto e per tutto alla Storia della Terra dalla nascita della specie umana, proseguendo con le evoluzioni che ha subito fino ai giorni degli anni attuali, ossia il 4788 c. C.

    • Miti e leggende degli Umani di Realtà: molti miti e leggende antichi sono andati ormai perduti, tuttavia continuano a vivere, grazie anche alla preservazione nei musei, quelli romani, greci, egizi, americani, africani e giapponesi.
      Nuovi miti e leggende hanno preso il loro posto: in particolare, spesso tra gli Umani di Realtà si narra delle gesta di Kelea e del Serpente Stellare.
      Secondo il mito, Kelea, una delle prime astronaute donna ad essersi spinte oltre il Sistema Solare, un giorno si imbatté in un gigantesco Alieno dalla forma di un Serpente completamente d'oro. L'Alieno vagava per la galassia divorando qualsiasi corpo celeste trovasse sulla sua strada, distruggendo pianeti, stelle e interi sistemi solari.
      Kelea, vedendo la distruzione che l'Alieno portava, e notando come si stesse dirigendo verso la Terra, tentò di fermarlo. Impiegò tutti i suoi mezzi a disposizione per bloccarlo, ma senza risultati. Così, dopo un'aspra lotta, Kelea, ormai stremata, provò a cambiare approccio, cercando di parlare con la creatura. Quando finalmente le porte della comunicazione si aprirono, l'eroina scoprì che il Serpente stava cercando di uccidere dei parassiti nel suo apparato digerente, che lentamente lo stavano uccidendo, consumandolo dall'interno.
      Allora l'esploratrice chiese all'Alieno di ingoiare la sua nave astrale, così che lei potesse uccidere tutti i parassiti, a patto che poi la lasciasse uscire. Nonostante lo avesse attaccato in tutti i modi, il Serpente accettò: le sue fauci si spalancarono sul veicolo spaziale di Kelea, e lei riuscì a portare a debellare tutti i parassiti. Quando poi l'eroina uscì dal corpo dell'Alieno, questi per ringraziarla le donò una delle sue squame d'oro.
      Si dice che la squama avesse un qualche misterioso potere e che ora sia nascosta da qualche parte sulla Terra.


    Tradizioni

    • Tradizioni degli Umani di Fantarsya

      • Viaggio della maturità: su Fantarsya gli esseri umani raggiungono la maggiore età a 15 anni, contro i 18 canonici sulla terra. In quel momento, viene indetta una grande festa, nella quale il nuovo adulto viene mandato a fare un lungo viaggio per il pianeta, alla scoperta del posto dove intende stare. Soltanto se l'umano sentirà nostalgia del luogo in cui è cresciuto, tornerà a casa, altrimenti si stabilirà dove si sentirà più a proprio agio.

      • Digiuno di Isoana: quando un umano subisce un grave lutto, è tradizione su Fantarsya che, per piangere la morte della persona cara, l'umano in questione digiuni un intero giorno. Se riesce ad accettare la perdita, smette di digiunare, altrimenti continua finché non riesce a superare il lutto. Rari sono comunque i casi in cui un umano sia stato tanto attaccato al defunto da lasciarsi morire di fame.

      • Affermazione dell'Ego: poiché gli umani su Fantarsya costituiscono solo un 5% della popolazione planetaria, è loro costume, quando entrano a far parte di una comunità, una città, uno stato, tentare di affermare il loro Ego compiendo almeno due o tre gesta eroiche in grado di garantire loro visibilità e lustro.

    • Tradizioni degli Umani di Realtà
      • Giorno dell'Unione: celebrato ogni anno in occasione del giorno in cui l'Unione Terrestre assunse proporzioni universali, annettendo i primi territori alieni all'alleanza, prevede che da tutti i pianeti dell'Unione colonizzati dagli umani venga organizzato un giorno di puri festeggiamenti, al termine del quale una squadra di cinque astronavi di tipo caccia sparano i loro raggi laser cimentandosi in giochi di luci e ombre per tutta la notte.

      • Funerali lunari: quando un umano muore, è usanza cremarlo e spargere le sue ceneri sul terreno lunare, così che il defunto possa osservare, da lassù, i propri cari continuare a vivere e ammirare per l'eternità la bellezza della Terra.

      • Anniversario della Colonizzazione Marziana: festeggiato più su Marte che sulla Terra, a causa degli asti tra i due pianeti, prevede un pomeriggio di canti e danze che raccontano di come si sia giunti su Marte e si sia riusciti a terra-formarla.

    Religione
    Gli esseri umani possiedono il più vasto repertorio religioso mai visto tra tutte le specie. Possono essere fortemente credenti oppure agnostici, fin anche a scegliere l'ateismo, così come possono seguire i precetti di una religione monoteista così come quelli di religioni politeiste. Sono molte le correnti religiose che un umano può scegliere di seguire: Cristianesimo, Islam, Induismo, Buddhismo, Taoismo, Scintoismo e molte altre solo sulla Terra, innumerevoli su Fantarsya e altrove. Spesso gruppi di umani che credono in una religione tendono a negare la validità delle altre.

    Relazioni interrazziali
    La razza umana è capace di provare antagonismo verso qualsiasi altra razza, in quanto la convivenza pacifica dipende dai rapporti culturali e diplomatici in corso tra le specie. Spesso si lasciano accecare dalle loro tradizioni e credenze, ritenendo gli Angeli Puri creature sacre e altri esseri, come Angeli Caduti, Vampiri, Arpie, ecc, malefici solo perché li temono o non li capiscono. Sono comunque aggressivi e timorosi nei confronti delle creature della classe Demoniaci.

    Vero o falso?
    Tutti gli esseri umani sono deboli in confronto alle altre razze.
    Molti esseri umani possono spesso eguagliare le capacità di altre razze.
    Gli esseri umani sono creature capaci di adattarsi a qualsiasi situazione.
    Molti umani possiedono un grande potenziale negromantico.



    NB: in questo riquadro sono elencate le caratteristiche fondamentali per una corretta interpretazione di un tipico individuo della razza. Il giocatore può decidere di ignorare 1 o massimo 2 caratteristiche, creando un individuo atipico, tenendo presente che questo potrebbe comportare dei malus interpretativi che potrebbero influenzare l'interazione con altri personaggi e anche le decisioni di Sorte durante una quest o un suo intervento in free role.



    Versatilità
    Gli esseri umani si adattano facilmente a qualsiasi condizione e ambiente siano posti loro innanzi. Trovandosi per esempio catapultati in un nuovo mondo, non impiegherebbero troppo tempo a riprendersi dallo shock e ricominciare una nuova vita, adattandosi alle nuove circostanze. Allo stesso modo, sono molto abili a trovare soluzioni fantasiose per risolvere i problemi, dimostrando una grande flessibilità di ragionamento e una grande creatività.

    Ego
    Gli umani sono, generalmente, molto egoisti, egocentrici, arroganti e ambiziosi. Queste caratteristiche li rendono creature capaci di qualsiasi cosa pur di ottenere quel che desiderano. Ogni loro comportamento si riconduce al loro ego: persino le azioni benevole, spesso e volentieri, sono dettate da un ritorno egoistico. Un umano che salva una persona cara lo fa per non perderla, un umano che ruba un oggetto di valore lo fa per averne un ritorno personale. L'ambizione umana è tale per cui spesso le altre razze diffidano delle loro intenzioni, arrivando anche a evitarli. Il loro Ego è tale che spesso gli Umani di Fantarsya si vantano, a causa della leggenda di Eleo, di avere sangue angelico nelle vene.

    Vita breve
    Gli umani hanno un massimale di vita molto breve, il che inevitabilmente li porta in competizione e inferiorità con altre razze. Non è raro che un umano che abbia una relazione d'affetto con un esponente di un'altra razza si senta in difetto a causa della poca aspettativa di vita, ponendosi problemi morali e pratici sulla possibilità di continuare a mantenere i rapporti. Spesso in amore gli umani cercano di evitare le altre specie proprio per via della loro scarsa aspettativa di vita, e quando accade che si leghino a qualcuno con un'aspettativa molto più alto possono arrivare a interrompere la relazione, consapevoli della loro morte prematura rispetto al consorte.

    Debolezza alle tentazioni
    A causa del loro ego, gli esseri umani sono particolarmente deboli alle tentazioni. Che siano promesse di piacere, offerte di potere e controllo, o qualsiasi altra cosa essi desiderino, è molto difficile che un essere umano riesca a dire di no quando gli viene proposto qualcosa che brama. Proprio per questo è spesso facile raggirare o circuire un umano con false promesse, lusinghe o patti che poi si rivelano inconsistenti.

    Diffidenza per il diverso
    Gli umani hanno la tendenza a diffidare e spesso non accettare quel che è diverso; da questa caratteristica deriva la loro tendenza al razzismo, al sessismo, all'intolleranza intellettuale e religiosa. Questo è vero sia verso le altre culture che all'interno della stessa razza, poiché, essendo così varia e piena di individui di diverso tipo, è facile trovarsi davanti a modi di essere, vivere e pensare diversi dai proprio. La loro diffidenza è, insieme al loro ego, spesso una delle principali ragioni di guerre intestine tra gruppi di umani, oltre che di guerre e mattanze verso le altre razze.



    Capacità
    Gli esseri umani sviluppano individualmente i propri poteri e le abilità, in particolare chi possiede un forte potenziale negromantico può addestrarsi nell'arte della negromanzia.
    Slot capacità aggiuntive: la razza umana di base ha 10 slot capacità aggiuntive.

    Conoscenze
    Umanoidi
    Umani
    Cultura della razza Umani
    + 1 conoscenza a scelta tra quelle linguistiche



    Debolezze razziali
    Gli esseri umani sono una specie relativamente fragile: un danno agli organi interni, un'emorragia, l'amputazione della testa (e, in alcuni casi, di un arto) possono portare al decesso.
    CAPACITÀ ANNULLATE O CON EFFETTO LIMITATO:
    Immunità fisica (annullata)
    Wearing the resistance (annullata)



    Zone di gioco d'origine
    Fantasia: 5%
    Realtà: 95%

    Percentuale elementi
    - Acqua: 14%
    - Fuoco: 15%
    - Aria: 14%
    - Terra: 15%
    - Luce: 14%
    - Ombra: 14%
    - Antimateria: 14%

    Percentuale sangue
    - Rosso: 60%
    - Verde: 15%
    - Blu: 15%
    - Viola: 10%
    - Nero: 0%
    - Trasparente: 0%

    Percentuale sessualità
    - Maschi: 50%
    - Femmine: 50%
    - Ermafroditi: 0%
    - Asessuati: 0%



    Valori razziali
    - Altezza minima: 100 cm
    - Altezza massima: 200 cm
    - Peso minimo: 30kg
    - Peso massimo: 300kg
    - Forza: 0
    - Agilità: 0
    - Velocità: 0
    - Resistenza fisica: 0
    - Sopportazione: 0
    - Rigenerazione: 0
    - Udito: 0
    - Olfatto: 0
    - Vista: 0
    - Gusto: 0
    - Tatto: 0
    - Resistenza negromantica: 0
    - Potenza negromantica: 0
    - Ripresa: 0
    - Forza vitale: 0
    - Notorietà: 0


    Non puoi visualizzare le immagini in versione mobile.
    Immagini esemplificative

    Bambino


    Bambina


    Adolescente maschio


    Adolescente femmina


    Uomo


    Donna


    Anziano


    Anziana





    tab e grafica by The Sadistic One



    Edited by Sorte (Master) - 7/8/2021, 01:38
     
    .
0 replies since 18/10/2012, 14:35   647 views
  Share  
.