Umani - subspecie Curseling

[da aggiornare]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,523
    Location
    Fantarsya - il mondo della Fantasya GdN/R

    Status
    Offline
    Curseling

    Specie
    Cursed child

    Superspecie
    Homo sapiens

    Forma
    Umanoide

    Genetica
    Geni recessivi


    Descrizione
    Si tratta di umani affetti da una sconosciuta malattia che blocca la percezione sensoriale del mondo esterno. Malgrado il nome sia raccapricciante, i Curseling non sono altro che un gruppo ristretto d'individui considerati come "sottospecie" della razza umana, cioè degli esseri umani differenti. Essi nascono con un grave deficit: una malattia rarissima di cui si conoscono solo gli effetti atroci. In pratica questi umani non ricevono alcuno stimolo dai cinque sensi: non vedono anche se i loro occhi lo fanno, non sentono anche se le loro orecchie odono, non toccano anche se la loro pelle percepisce etc. Di norma la malattia può essere riscontrata solo dopo i primi 5 giorni di vita, oltre i quali il neonato ha solo due possibilità: perire o sopravvivere. Nella maggior parte dei casi la morte sopraggiunge tra l'8° e il 10° giorno di vita, mentre oltre il 15° il neonato può essere ritenuto fuori pericolo di vita. In quest'ultimo caso i bambini sono vulnerabili e necessitano di continue e costanti cure, mentre si sviluppa il bisogno di contatto esterno, che stimola le capacità negromantiche e psichiche degli individui. Una volta raggiunto il livello necessario di potenza negromantica e mentale, esse sostituiranno i 5 sensi in modo permanente. Il processo impiega circa 4 o 5 anni entro i quali l'individuo è completamente vulnerabile e non percepisce di vivere. Oltre quel periodo comincia la fase iniziale dell'utilizzo delle capacità e quindi della magia, che continua tuttavia a crescere e svilupparsi per affinare le capacità d'ambientazione col mondo esterno. Verso il 30°-35° anno di vita i poteri negromantici raggiungono i livelli di guardia e possono causare capogiri e a volte perdita di coscienza di pochi secondi (tali episodi sono definiti Vuoto d'Aura), tuttavia, una volta superato il limite, i ché avviene all'incirca dopo il 50° anno, i Curseling acquistano un completo controllo sulle proprie capacità. Di norma gli individui di questa sottospecie, a causa dell'accumulo eccessivo di magia, vivono come minimo 150 anni e come massimo fino ai 250.
    I Curseling, di solito, per supportare alla loro vulnerabilità fisica, convertono una minima parte della loro energia negromantica in modo da "forzare" il corpo a mutare in modo che riesca a guarire più velocemente di quello di un umano normale. Utilizzano la propria energia negromantica, superiore a quella degli altri esseri umani, anche come sostituto dei 5 sensi del corpo. Il loro mondo è fatto in modo diverso. Sotto la spiegazione delle loro percezioni.

    1. Vista: vedono a seconda dei colori e della luce di esseri ed oggetti, in particolare gli oggetti non sono luminosi mentre i corpi pieni di vita abbagliano.
      Un corpo malato ha una luce opaca, uno sano l'ha sgargiante.
      Inoltre tutti i Curseling hanno un'empatia-deduttiva, in quanto le emozioni e i sentimenti si traducono per loro in base ai colori della luce:
      __Tristezza/Pena: celeste molto chiaro
      __Dolore: cobalto intenso
      __Rabbia: rosso pomodoro
      __Violenza: rosso sangue
      __Odio: rosso a saturazione bassa
      __Amore: rosso intenso ed elettrico
      __Decisione: grigio perla
      __Rancore: rosso rosato
      __Nervosismo: verde elettrico
      __Ansia/Preoccupazione: verde fluorescente
      __Fastidio: verde pisello
      __Invidia: verde scuro
      __Serenità: giallo canarino
      __Gioia: giallo acceso
      __Curiosità: arancio chiaro
      __Divertimento: arancio acceso
      __Eccitazione: blu elettrico
      __Piacere: blu-turchese
      __Paura/Apprensione: viola
      __Titubanza/Dubbio: lilla
      __Stanchezza: grigio ferro
      __Stupore: grigio argento
      __Calma: bianco

    2. Un Curseling non è in grado di avvertire le proprie sensazioni fisiche, come il dolore, il piacere o il fastidio, ma può percepire i propri stati d'animo, come la rabbia, la sofferenza e la gioia.

    3. Olfatto: l'aura non fornisce nessun fondamento per un simile senso.

    4. Gusto: il gusto è qualcosa di complesso, uno sfrigolio delle luci che compongono gli esseri viventi che altrimenti non si avrebbe:
      __Dolce: uno sfrigolio leggero che dura circa 5-6 secondi.
      __Amaro: uno sfrigolio violento che dura circa 1-2 secondi.
      __Acido: uno sfrigolio intenso che dura massimo 3 secondi.
      __Salato: uno sfrigolio lento e prolungato che dura minimo 8 secondi a un massimo di 10.
      Tutti gli altri sapori come agro-dolce o amarostico sono una varianza dai principali.

    5. Udito:sentono con la vista: i rumori non sono altro che scie colorate fluttuanti, dall'intensità, dalla densità e dalla luminosità della luce deducono il tono del suono, mentre i movimenti delle scie delineano le parole, come lettere da decifrare prima che si dissipino, e il colore le emozioni in esse racchiuse

    6. Tatto: la cosa più difficile per i Curseling è avere cognizione del proprio corpo, in questo il tatto è fondamentale e si rivela sotto forma di bagliori. Se toccano qualcosa, solo così se ne accorgono.

    Segni distintivi
    I Curseling posseggono occhi esclusivamente azzurri e particolarmente "luminosi", che risaltano al buio a causa della grande concentrazione di energia negromantica presente nel loro corpo.

    Idioma
    Parlano la stessa lingua degli esseri umani, sono comunque poliglotti. Hanno difficoltà a seguire conversazioni con più di una persona alla volta o chi ha una parlantina particolarmente rapida, poiché non riescono a "leggere" correttamente le scie luminose che rappresentano il suono della parola.

    Alimentazione
    Onnivori.

    Vita massima
    La maggior parte muore dopo il 10° giorno di vita, ma i pochi che sopravvivono possono arrivare fino a 250 anni.

    Habitat
    Come i comuni umani, si possono trovare ovunque, sono creature estremamente versatili che si adattano a vivere anche nei luoghi più inospitali.

    Tipologia
    Trasformabile

    Trasformabile in
    Cyborg
    Fantasmi
    Licantropi
    Vampiri
    Zombie
    Wendigo



    Società
    Nonostante siano estremamente rari i casi di Curseling, si è potuto notare che gli esponenti della razza tengono a ricercare i propri simili e, qualora trovati, a formare piccoli gruppi, definiti Famiglie ma in senso più ampio di quello tradizionale. I Curseling possono anche collocarsi nelle società di altre specie, pur tuttavia quando lo fanno è più per mera necessità che per desiderio d'integrazione.

    Storia, miti e leggende
    ###

    Tradizioni
    ###

    Religione
    ###

    Relazioni interrazziali
    ###
    Simili a quelli degli umani.

    Vero o falso?
    I Curseling non vedono
    I Curseling sono una subspecie degli Umani
    Gli Curseling hanno i sensi perfettamente funzionanti, ma gli impulsi nervosi non riescono a raggiungere il centro percettivo del cervello.


    NB: in questo riquadro sono elencate le caratteristiche fondamentali per una corretta interpretazione di un tipico individuo della razza. Il giocatore può decidere di ignorare 1 o massimo 2 caratteristiche, creando un individuo atipico, tenendo presente che questo potrebbe comportare dei malus interpretativi che potrebbero influenzare l'interazione con altri personaggi e anche le decisioni di Sorte durante una quest o un suo intervento in free role.



    Isolamento sensoriale
    A causa della misteriosa malattia che li ha colpiti, così rara da non avere neanche un nome, i Curseling, pur possedendo organi sensoriali perfettamente sviluppati e funzionanti, non riescono a riceverne i segnali fino al cervello, che rimane infatti privo di stimoli. Per ovviare a questo problema, nel corso dei secoli la specie ha sviluppato un'aura così detta "sensoriale", in grado di esplorare il mondo esterno e di tradurre il risultato di questa esplorazione in percezioni interpretabili dal cervello come un ambiente tridimensionale fatto di ombre, sagome, forme e luci. Questo modo particolare di vedere ciò che li circonda ha reso tuttavia i Curseling molto difficili da comprendere per chi non possiede un'adeguata conoscenza della razza. Di conseguenza, non è raro che gli esemplari di questa specie si ritrovino esclusi, o persino arrivino a isolarsi autonomamente dal resto della società. Spesso sentendosi incompresi o commiserati, i Curseling sono consapevoli della loro diversità e per questo si chiudono innanzi alle persone dalla normale capacità percettiva, prediligendo un'esistenza solitaria, in assenza dei propri simili. E' proprio quando incontrano qualcuno della propria specie, tuttavia, che il loro atteggiamento cambia completamente, forse perché i membri della razza riescono a comprendersi e supportarsi a vicenda. Quando riescono a incontrare un membro della propria specie, non è raro che decidano di rimanervi insieme, spesso fondando piccole comunità definite Famiglie (vedi voce "società").

    Vuoto d'aura
    Verso la fine dell'età adolescenziale, che per i Curseling si conclude attorno ai 30/35 anni di vita, gli esponenti della specie sperimentano quelli che vengono definiti "vuoti d'aura". Si tratta di episodi di perdita di coscienza che di norma durano pochi secondi e che sono sintomi di un assestamento finale dei poteri del Curseling. Durante l'infanzia, infatti, la loro magia sensoriale si sviluppa seguendo un tasso di crescita con una curva esponenziale, che tuttavia subisce una brusca battuta d'arresto proprio in concomitanza con l'inizio dell'età adulta. Da questo momento in poi, i poteri non crescono più, rimanendo stabili: per farlo, tuttavia, hanno bisogno di un periodo di assestamento che causa i famosi vuoti d'aura. Queste perdite di coscienza, tuttavia, possono capitare anche in altre occasioni della vita del Curseling, seppur abbiano cause ben diverse: i luoghi molto affollati, dove ci sono troppe forme di vita, possono causare un sovraccarico sensoriale per gli esponenti della specie, che ritrovandosi circondati di luce perdono completamente cognizione del proprio corpo, cadendo in una specie di trance in cui sono ancora vigili, ma impossibilitati a muoversi o parlare.

    Percezione alternativa
    Tutta l'esistenza dei Curseling ruota attorno alla loro "percezione alternativa del mondo che li circonda": questo influenza il loro approccio non solo con le altre forme di vita, ma anche con la realtà con cui devono interagire. I Curseling non possiedono un effettivo senso del tatto: comprendono la natura di un oggetto (liscio o ruvido, caldo o freddo, bagnato o asciutto, ecc) solo quando vi si trovano effettivamente a contatto. Questo li induce a evitare quanto più possibile, in maniera razionale e non istintiva, il contatto fisico, poiché possono confondere uno stuzzicadenti con un ago, un pezzo di carbone rovente per un sasso, ecc. Non sono inoltre in grado di comprendere l'utilità e l'uso di oggetti di cui non possono distinguere il funzionamento, come schermi dei computers o degli oloproiettori, che per loro rimangono semplici forme senza alcuna forma di interazione. Discorsi simili possono essere compiuti anche per la percezione uditiva e gustativa: vedono i suoni, letteralmente, come scie luminose da leggere e interpretare nella loro forma e nel loro colore, mentre i sapori non sono altro che sfrigolii della propria luce. Questo comporta, rispettivamente, una certa lentezza nel comprendere e rispondere alle parole altrui, spesso pronunciate troppo in fretta affinché un Curseling possa seguire il filo del discorso, e una certa indifferenza verso qualsiasi tipo di cibo o bevanda.

    Istinti annichiliti
    L'assenza di una chiara e definita percezione di alcune sensazioni fisiche, quali il dolore e il piacere, ha portato nel corso del tempo alla perdita, da parte degli esponenti di questa specie, di alcuni istinti considerati basilari nella maggior parte delle specie viventi. In particolare tutti quegli istinti volti a evitare il dolore e a ricercare il piacere. I Curseling non possiedono alcun istinto di sopravvivenza: non reagiscono al dolore e dunque, proprio perché non riescono a percepirlo, non sono neanche in grado di riconoscere una minaccia o un pericolo, non hanno timore di farsi male fisicamente (ma questo non vuol dire che non possano avere paura di altre cose) e quindi raramente cercano di proteggere il loro corpo, se non in maniera del tutto razionale più che istintiva. Un Curseling è infatti consapevole che la morte equivale alla terminazione della propria esistenza, e pertanto è logicamente portato a evitarla, pur tuttavia non capita mai che sia l'istinto di sopravvivenza ad agire in tal senso, quanto piuttosto si tratta di difese premeditate dall'intelletto. Allo stesso modo, poiché non conoscono il piacere, i Curseling sono spesso considerati "algidi", poiché non hanno ragione di ricercare nessuna delle esperienze che procurano appagamento fisico. La reazione di un esponente della razza ad attività come il magiare o l'accoppiarsi, normalmente è molto fredda e distaccata, e per quanto possano mostrare curiosità per tali atti in realtà si tratta di mero interesse intellettuale per qualcosa che va oltre la loro sfera sensoriale (ma non oltre la loro comprensione, infatti razionalmente comprendono l'utilità di tali atti).

    Empatia deduttiva
    Gli esseri viventi vengono percepiti dai Curseling come delle forme piene di luce e di colori. Le sfumature assunte dalle sagome delle forme di vita, indipendentemente dal livello di complessità degli stessi, consentono agli esponenti della specie di mettere in atto quel che viene definita "empatia deduttiva". Seppur non si tratti di una vera forma di empatia, i Curseling sono infatti in grado di "tradurre" le tonalità della luce di un essere vivente per dedurne non solamente lo stato di salute, l'età e la provenienza (al pari di come potrebbe fare qualcuno in grado di leggere l'aura), ma anche le sensazioni e le emozioni provate da un individuo in un determinato momento. La luce infatti cambia colore a seconda dello stato fisico, mentale e spirituale dell'essere vivente che viene sondato dalla magia sensoriale del Curseling, consentendo così di dedurre razionalmente determinati moti dell'animo altrui. Questa capacità rinforza ancor di più il naturale desiderio dei Curseling di riunirsi con altri esponenti della propria specie: quando insieme, infatti, i membri della razza riescono a comprendersi a vicenda in maniera profondamente intima proprio grazie alla reciproca empatia deduttiva.




    Debolezze razziali
    Come gli esseri umani, sono una specie relativamente fragile: un danno agli organi interni, un'emorragia, l'amputazione della testa (e, in alcuni casi, di un arto) possono portare al decesso; tuttavia possiedono una maggiore rigenerazione rispetto all'homo sapiens. Tendono a isolarsi socialmente a causa del loro modo diverso di osservare il mondo, inoltre mancano della capacità di percepire gli odori e la loro capacità tattile è limitata al contatto fisico, senza il quale non riescono a percepire come e quando la pelle invia una sensazione fisica. I curseling molto giovani non hanno la benché minima cognizione del mondo esterno e dipendono in tutto e per tutto, per qualsiasi funzione fisica e metabolica, da chi se ne prende cura. I curseling nella fase della vita "adolescenziale" soffrono inoltre di Vuoti d'Aura: verso il 30°-35° anno di vita i poteri negromantici raggiungono i livelli di guardia e possono causare capogiri e a volte perdita di coscienza di pochi secondi.
    CAPACITÀ ANNULLATE O CON EFFETTO LIMITATO:
    Immunità fisica (annullata)
    Wearing the resistance (annullata)
    Gusto aumentato (annullata)
    Gusto massimo (annullata)
    Tatto massimo (annullata)




    Zone di gioco d'origine
    Fantasia: 100%

    Percentuale sessualità
    Maschi: 50%
    Femmine: 50%
    Ermafroditi: 0%
    Asessuati: 0%

    Percentuale sangue
    Rosso: 25%
    Blu: 25%
    Verde: 25%
    Viola: 25%
    Nero: 0%
    Trasparente: 0%

    Percentuale elementi
    Acqua: 15%
    Fuoco: 15%
    Aria: 15%
    Terra: 15%
    Luce: 20%
    Ombra: 15%
    Antimateria: 5%



    Valori razziali
    Altezza minima: 100 cm
    Altezza massima: 200 cm
    Peso minimo: 30 kg
    Peso massimo: 300 kg
    Forza: base
    Agilità: -10
    Velocità: -10
    Resistenza fisica: base
    Sopportazione: +10
    Rigenerazione: +2
    Udito: base
    Olfatto: base
    Vista: +10
    Gusto: base
    Tatto: base
    Resistenza negromantica: +10
    Potenza mentale: +6
    Potenza negromantica: +10
    Ripresa: +10
    Forza vitale: +10
    Notorietà: 0


    Non puoi visualizzare le immagini in versione mobile.
    Immagini esemplificative

    Occhi dei Curseling
    G7SyayA



    tab e grafica by The Sadistic One



    Edited by Sorte (Master) - 7/8/2021, 01:38
     
    .
0 replies since 18/10/2015, 20:30   209 views
  Share  
.