Cyborg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,523
    Location
    Fantarsya - il mondo della Fantasya GdN/R

    Status
    Offline
    Cyborg
    Classe razziale
    La stessa della razza d'origine.

    Specie
    Cybernetic Organism.

    Subspecie
    -

    Forma
    Technoide.

    Genetica
    Variabile in base alla razza d'origine.



    Descrizione
    In molti tendono ad associare il Cyborg agli Androidi o a degli esseri umani potenziati. Molto spesso vengono considerati talmente simili da essere indistinguibili: non si può dire che qualcuno abbia torto poiché il Cyborg ingloba le caratteristiche predominanti dell'uno e dell'altro. A differenza di un Androide, però, che nasce come macchina, il Cyborg nasce come essere organico e successivamente, tramite svariate operazioni, procedimenti e interventi chirurgici, si tramuta in qualcosa che è sia organico sia macchina. Per definizione, il Cyborg è l'essere vivente dotato di protesi e innesti tecnologi, che spesso e volentieri sostituiscono una parte originaria del corpo oppure forniscono protesi aggiuntive. Per essere tali, però, non è sufficiente essere un qualsiasi individuo che abbia parti del corpo sostituite: un dente artificiale o una gamba di legno non fanno di un essere vivente un Cyborg. Si tratta di creature modificate, che acquisiscono caratteristiche diverse da quelle della loro razza d'origine: un vero Cyborg è un essere più potente, è l'evoluzione artificiale di ciò che era un tempo, comprende qualcosa di migliore del pezzo originale, se non addirittura un pezzo del tutto nuovo, tale da ampliarne la natura e renderlo superiore. Un Cyborg nasce spesso per una necessità scientifica, per la ricerca, per l'ideale irraggiungibile della perfezione. A seconda delle parti del corpo modificate, le capacità dell'individuo cambiano notevolmente: un braccio meccanico può concedere una forza strabiliante, delle gambe artificiali una velocità senza pari, un impianto oculare una vista impareggiabile. In termini di frequenza, le protesi agli arti sono tra le più frequenti, seguono quelle agli organi vitali (spesso richieste per necessità mediche), quelle agli apparati sensoriali, le protesi aggiuntive come code o ali e, infine, impianti neurali, che intaccano direttamente il sistema nervoso.

    Segni distintivi
    Alcune parti dei Cyborg sono evidentemente meccaniche, a volte capita che la modifica sia tale che solo pochi organi siano gli stessi della creatura nata come organica.

    Idioma
    I Cyborg parlano la lingua della loro specie d'origine, anche se spesso e volentieri sono poliglotti.

    Alimentazione
    La dieta dei Cyborg dipende dalla razza d'origine.

    Vita massima
    Generalmente, i Cyborg vivono quanto gli individui della loro razza di origine, tuttavia, in caso le protesi riguardino organi vitali, le aspettative di vita spesso aumentano (se invece gli impianti non vengono mantenuti in ottimo stato, esse si accorciano).

    Habitat
    I Cyborg abitano diversi luoghi, in base a come vivevano prima di diventare tali, secondo i dettami della propria specie di origine.

    Tipologia
    Trasformata (immutabile)



    Società
    A seconda della specie di origine, i Cyborg vivono seguendo le abitudini della propria gente e rispettando la loro società d'origine. Pertanto non esiste una vera e propria società Cyborg. Gli individui di questa specie in effetti raramente si riconoscono come tali, preferendo considerarsi come membri della loro vecchia razza, ma tecnologicamente modificati.

    Storia, miti e leggende
    • Storia, miti e leggende dei Cyborg di Realtà
      La Storia dei Cyborg di Realtà si mescola spesso con antichi racconti fantascientifici, che ne hanno ispirato le ricerche scientifiche e le invenzioni. Non ci sono dati certi in merito alle prime sperimentazioni, tuttavia alcuni documenti attestano come queste siano avvenute in ambito militare, prima che in campo medico. La Terra, infatti, era ancora sotto l'egemonia della specie umana e poco si sapeva in merito alle altre specie che la abitavano, seppur fossero già state scoperte alcune razze come i vampiri, gli angeli e i demoni. I primi Cyborg furono pertanto dei veri e propri soldati o, peggio ancora, dei cacciatori di creature non umane affiliati a un'organizzazione nota come Le Sette Lame di Kauros. Tra i più famosi e crudeli Cyborg appartenenti a tale corporazione, è tristemente noto Eloiv Phearx, il cui nome spesso fa ancora tremare le creature non umane, Cyborg compresi. Si sa poco di questa figura storica, tranne che nelle documentazioni di molte specie viene indicata come minaccia per la sopravvivenza. Le Sette Lame di Kauros esistettero solamente per dieci anni, eppure portarono diverse razze non umane sull'orlo dell'estinzione, a causa della caccia massiva che praticarono. A causa dell'esistenza di questa organizzazione, la creazione dei Cyborg fu messa al bando per diversi anni: fu grazie ai primi viaggi spaziali a lungo termine che la pratica venne ripresa e perfezionata. Famosi in tutto l'universo furono i soldati Cyborg utilizzati nelle prime missioni, tra cui spiccano i nomi di Khaan Levos e Aysel Linch, che da soli combatterono contro un intero esercito Vega, riuscendo a sfuggire al territorio di questi alieni dopo essere stati catturati durante una missione di ricognizione. Molte altre voci girano in merito alle imprese compiute dai Cyborg nel corso degli anni.

    • Storia, miti e leggende dei Cyborg di Fantasia
      A differenza che in Realtà, dove la tecnologia per i cyborg si è sviluppata in ambito prevalentemente umano e militare, per creare degli uomini in grado di competere con le nuove razze appena scoperte, in Fantasia l'avvento delle protesi meccaniche è avvenuto quasi ed esclusivamente nell'ambiente ospedaliero. Essendoci fin da subito stata una convivenza tra le varie razze, infatti, la necessità di innestare elementi tecnologici nei corpi degli esseri viventi, non solo umani, è stata causata soprattutto dal bisogno di curare e aiutare individui in difficoltà, privati di organi o parti del corpo malate o irrecuperabili. Si ritiene infatti che il primo vero Cyborg di Fantasia fosse Nelyn Nywie, un'elfa bianca affetta da un incurabile male, per il quale fu necessario esportare il cuore malato e sostituirlo con uno artificiale. Fin dalla creazione dei primi Cyborg, si registrò in questo universo parallelo una strana inversione dei ruoli: questi esseri infatti non erano temuti né considerati potenti, poiché invero esistevano comunque razze in grado di contrastarli, quanto piuttosto delle aberrazioni. Molti li indicavano come poveri individui la cui razza originaria era stata snaturata, al punto che diverse razze misero in atto delle sistematiche campagne di sterminio dei Cyborg, degli olocausti veri e propri a scapito di questa specie. La Storia dei Cyborg di Fantasia si intreccia strettamente con quella del Dominio dei Borg: proprio a causa della discriminazione da parte delle loro razze d'origine, molti Cyborg cercarono di trovare un luogo in cui si sentissero a casa, ben voluti e accolti, e finirono per riunirsi in una piccola comunità ai confini della galassia nota. Pian piano questi Pionieri, noti nel Dominio come "I Fondatori" perfezionarono sempre di più la tecnologia Cyborg, al punto che i loro territori si espansero pacificamente a tutti i pianeti considerati generalmente non abitabili. Presto il Dominio divenne una nazione universale a sé stante e si aprì anche agli Androidi, considerati dai Cyborg dei cugini stretti, poiché si trattava di anime di persone rinchiuse in corpi meccanici. Tutt'oggi molti Cyborg anelano a raggiungere il Dominio e lì prendere il loro posto nella comunità.

    Tradizioni
    • Tradizioni comuni a tutti i Cyborg
      • Terapia post-trasformazione: quasi tutti i Cyborg, dopo aver subito l'impianto delle componenti tecnologiche, si sottopongono a un lungo periodo di terapia psichiatrica per gestire il trauma psicologico e accettare la nuova parte di sé. Generalmente, questo periodo varia da qualche mese fin anche a diversi anni, a seconda di come reagisce il paziente. I Cyborg che escono da questo periodo di terapia, solitamente non ne parlano mai, se non con le persone molto vicine a loro: se un Cyborg racconta a qualcuno della propria esperienza terapeutica, tale persona può considerarsi molto fortunata, poiché ha un posto importante nel cuore del Cyborg stesso.

    • Tradizioni dei Cyborg di Realtà
      • Giorno della Redenzione: per non dimenticare le colpe di cui si sono macchiati i primi Cyborg, è stata istituita dalla comunità Terrestre di questa specie una giornata dedicata ad aiutare le altre razze. In questo modo tutti i Cyborg di Realtà cercano di pulire l'orribile macchia che ha infangato il loro nome e di cui ancora oggi si vergognano profondamente. Durante il Giorno della Redenzione, il nome di Eloiv Phearx e delle altre Sett Lame di Kauros sono considerati dei Tabù e qualsiasi Cyborg inneggi a loro viene punito in maniera atroce, con l'estrazione, anche non consenziente, degli impianti.

      • Festival delle Cyber-competizioni: poiché i Cyborg hanno delle peculiarità molto diversa dagli individui comuni delle loro razze d'origine, spesso si sentono esclusi da molte delle attività sportive o comunque collettive che si tengono nelle altre culture. Per tale motivo i Cyborg di Realtà celebrano sette giorni di competizioni che si tengono esclusivamente tra di loro, durante il Festiva delle Cyber-competizioni. Le gare si svolgono secondo un fitto calendario di eventi, per lo più per eliminazione, e non prevedono unicamente prove fisiche, ma anche intellettuali, creative e via dicendo. Il Festival è comunque aperto a chiunque voglia assistere e tifare qualcuno nelle competizioni.

    • Tradizioni dei Cyborg di Fantasia
      • Giorno della Memoria: celebrazione che si tiene ogni ultimo giorno del calendario dei Cyborg, si tratta di un evento commemorativo per le vittime degli olocausti razziali, durante il quale i Cyborg si riuniscono in grandi gruppi, di solito centinaia di individui, nelle piazze e nelle strade, e cantano la memoria dei caduti. Questo evento può avere grandi proporzioni e spesso le razze affini ai Cyborg vi prendono parte. I canti della memoria possono durare per ore e riempire l'aria di dolore, poiché quasi sempre vertono su sentimenti di rimpianto e perdita, in contrapposizione con i canti della Festa dei Fondatori.

      • Festa dei Fondatori: il primo giorno del calendario dei Cyborg (per cui, subito dopo il Giorno della Memoria) inizia la Festa dei Fondatori, ossia un periodo che dura circa un mese, durante il quale i Cyborg festeggiano la fondazione del Dominio. Per tutto il tempo della Festa dei Fondatori, si tengono spettacoli, canti, danze e manifestazioni pacifiche, che sono considerati inni alla gioia, alla vita e all'inclusione. Questo è il periodo migliore per scoprire qualcosa in più sulla cultura e la razza dei Cyborg, poiché spesso si tengono convegni che trattano le varie peculiarità degli impianti e della società di questa specie.

    • NOTA: le tradizioni della razza originaria si aggiungono a quelle date.

    Religione
    Variabile in base alla razza d'origine.

    Relazioni interrazziali
    Le relazioni interrazziali dei Cyborg spesso dipendono dalla razza d'origine, tuttavia è stato riscontrato che spesso tendono a nascondere la loro natura meccanica, preferendo apparire come normali esponenti della specie originaria. Si è notato inoltre che i Cyborg si dividono in due gruppi per quanto riguarda l'interazione con gli Androidi e le IA: in senso generale, possono essere distinti in Pro Technoidi e Contro Technoidi, rispettivamente definiti come coloro che ritengono che le forme di vita artificiale siano la massima espressione della perfezione e aspirano dunque a diventare tali, contro color che invece le considerano una minaccia all'integrità biologica e pertanto tendono a disprezzarle.

    Vero o falso?
    I Cyborg sono umani potenziati.
    I Cyborg sono uguali agli Androidi
    Qualsiasi essere con protesi può essere un cyborg

    I Cyborg sono creature migliorate con impianti meccanici.
    Molti Cyborg sono frutto di esperimenti o operazioni mediche .
    Gli impianti dei cyborg devono essere costantemente mantenuti in buono stato per evitare eventuali malfunzionamenti o deterioramenti.



    NB: in questo riquadro sono elencate le caratteristiche fondamentali per una corretta interpretazione di un tipico individuo della razza. Il giocatore può decidere di ignorare 1 o massimo 2 caratteristiche, creando un individuo atipico, tenendo presente che questo potrebbe comportare dei malus interpretativi che potrebbero influenzare l'interazione con altri personaggi e anche le decisioni di Sorte durante una quest o un suo intervento in free role.

    Necessità di manutenzione
    I componenti tecnologici che costituiscono gli impianti dei Cyborg sono spesso molto complessi e delicati, e necessitano dunque di una adeguata cura e manutenzione. Le parti meccaniche sono infatti soggette a usura, surriscaldamento e degradamento dei legamenti e dei nessi neurali. E' pertanto necessario che siano correttamente oleate, che il liquido di raffreddamento sia sufficiente e che non siano sottoposti a temperature superiori ai 50 gradi o inferiori ai -50, con un optimum di 25 gradi. E' fondamentale sottoporre regolarmente le parti meccaniche a dei controlli da un Protesista, possibilmente specializzato nel tipo di protesi di cui è fornito il Cyborg.

    Rigetto biologico
    In caso di scarsa manutenzione degli impianti, alte sono le possibilità di rigetto, con conseguente dolore e persino rischio di gravi infezioni; gli organi interni artificiali, se mal funzionanti, possono portare alla porte del Cyborg. Il rigetto biologico può avvenire, oltre che per scarsa manutenzione, anche per altre cause, come ad esempio un mal funzionamento delle micromacchine contenute nel sangue nero, oppure l'influenza di elementi esterni di qualsiasi tipo (anche negromantico), o ancora per la rimozione, modifica e aggiunta di parti meccaniche senza una adeguata preparazione del corpo e/o compiute da persone incompetenti prive del titolo di Protesista.

    Vulnerabilità elettronica
    Quasi sempre le protesi dei Cyborg sono così avanzate tecnologicamente da basarsi moltissimo sull'elettronica. Per questo motivo gli impulsi di tipo elettromagnetico possono spesso essere fatali per un membro di questa specie. Sono infatti in grado di disabilitare istantaneamente e in maniera permanente qualsiasi componente elettronico all'interno delle protesi, cosa che costituisce un grandissimo rischio per quei Cyborg dotati di impianti neurali o organi vitali artificiali. Spesso anche gli impianti più superficiali come quelli sensoriali possono esserne colpiti. Poiché le parti elettroniche vengono completamente disabilitate dagli impulsi elettromagnetici, è necessario sostituirle per recuperare la funzionalità dell'impianto; con impianti particolarmente complessi ciò può non essere possibile e può dunque rivelarsi necessario sostituire l'intero componente.

    Senso di perdita
    Raramente un esponente di una razza si sottopone volontariamente alla trasformazione in Cyborg. Il passaggio di specie risulta infatti estremamente doloroso e normalmente è conseguente alla perdita di una parte del corpo, come un arto, un organo sensoriale o uno interno. Le conseguenze psicologiche di tale esperienza sono piuttosto forti: spesso un nuovo Cyborg ha la sensazione di aver perso qualcosa di importante di sé, non riconosce la componente meccanica come parte del proprio Io e trova difficoltà a scendere a patti con la sua nuova condizione. Ci sono stati in passato casi di Cyborg che, pur di non dover accettare la loro nuova realtà, sono arrivati a strapparsi gli impianti, con tutte le conseguenze di un simile gesto. Pertanto ogni volta che viene impiantato un organo, il Cyborg deve essere supportato dalla figura professionale di uno Psicologo, al fine di limitare l'impatto psicologico sul soggetto.

    Desiderio d'integrazione
    Fortemente legato al senso di perdita è il desiderio d'integrazione dei Cyborg. Per quanto infatti risultino essere degli individui potenziati dalla tecnologia, i Cyborg faticano ad abbandonare la loro vecchia natura e, anzi, spesso e volentieri si aggrappano ancora di più alla loro identità razziale e culturale. I Cyborg non amano affatto dare sfoggio dei loro impianti, motivo per cui tentano il più delle volte di nasconderli, con bende, vestiti o persino pelle sintetica che li ricopre. Per quanto invero non siano affatto discriminati per la loro natura, ma bensì temuti o ammirati, raramente i Cyborg si definiscono tali, preferendo identificarsi con la loro razza d'origine piuttosto che con la loro natura in parte meccanica.

    NOTA: le caratteristiche della razza originaria si aggiungono a quelle date.



    Capacità
    Le abilità e i poteri di un Cyborg dipendono non solo dalla razza d'origine, ma anche dal tipo di impianto.
    Caratteristiche tecnologiche
    NOTA: le capacità della razza originaria si sommano a quelle date.

    Conoscenze
    Cyborg
    Cultura della razza Cyborg
    Tecnologia moderna
    Tecnologia avanzata
    NOTA: le conoscenze della razza originaria si sommano a quelle date.



    Debolezze razziali
    I punti deboli di un Cyborg generalmente dipendono dalla razza d'origine, in ogni caso anche gli impianti, se mal tenuti o se sostituiscono un organo importante, possono diventare punti deboli o addirittura fatali. Gli impianti sono particolarmente suscettibili alle temperature superiori ai 50 gradi e inferiori ai -50, oltre che particolarmente vulnerabili a impulsi di tipo elettromagnetico, che possono anche disabilitarli. Degli impianti usurati o mal tenuti possono creare rigetto biologico e procurare forte dolore e/o infezioni.
    CAPACITÀ ANNULLATE O CON EFFETTO LIMITATO:
    Immunità al calore (annullata)
    Immunità al freddo (annullata)
    Immunità al dolore (annullata)
    Immunità alle malattie (annullata)
    Immunità elementare (annullata contro capacità che producono impulsi di tipo elettrico, magnetico ed elettromagnetico)
    Immunità negromantica (annullata contro capacità che producono impulsi di tipo elettrico, magnetico ed elettromagnetico)
    NOTA: le debolezze della razza originaria si aggiungono a quelle date.



    Zone di gioco d'origine
    Fantasia: 50%
    Realtà: 50%

    Percentuale elementi
    La stessa della razza d'origine.

    Percentuale sangue
    - Rosso: 0%
    - Verde: 0%
    - Blu: 0%
    - Viola: 0%
    - Nero: 100%
    - Trasparente: 0%

    Percentuale sessualità
    La stessa della razza d'origine.



    Valori razziali
    - Altezza minima: varia in base alla razza originaria
    - Altezza massima: varia in base alla razza originaria
    - Peso minimo: varia in base alla razza originaria
    - Peso massimo: varia in base alla razza originaria
    - Forza: +3
    - Agilità: +2
    - Velocità: +2
    - Resistenza fisica: +5
    - Sopportazione: +2
    - Rigenerazione: +8
    - Udito: +10
    - Olfatto: +10
    - Vista: +10
    - Gusto: +10
    - Tatto: +10
    - Resistenza negromantica: base
    - Potenza negromantica: base
    - Ripresa: base
    - Forza vitale: base
    - Potenza mentale: base
    - Notorietà: 0
    NOTA: i valori della razza originaria si sommano a quelli dati.


    Non puoi visualizzare le immagini in versione mobile.
    Immagini esemplificative

    Cyborg maschio


    Cyborg femmina




    tab e grafica by The Sadistic One



    Edited by Sorte (Master) - 7/8/2021, 11:00
     
    .
0 replies since 18/10/2015, 12:00   357 views
  Share  
.