Changeling

[da aggiornare]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,523
    Location
    Fantarsya - il mondo della Fantasya GdN/R

    Status
    Offline
    Changeling
    Gen

    Specie
    Exchanged Child

    Subspecie
    -

    Forma
    Umanoide (se figlio di fatati)
    Nanide (se figlio di umanoidi)

    Descrizione
    Il changeling è letteralmente un "bambino scambiato". Infatti pare che alcune razze di fatati, in particolar modo le fate e i folletti, abbiano l'usanza di rapire i cuccioli delle altre razze, soprattutto quelle umanoidi, e di scambiarli con i propri, che ne prendono il posto. Non è esattamente chiaro perché si comportino spesso in un modo del genere, alcuni ipotizzano che sia perché trovano i bambini umani più belli dei propri (improbabile, per un motivo che verrà spiegato a breve), altri più realistici pensano che si tratti di un qualche rito di passaggio per il changeling fatato, un passo verso la maturità. Generalmente questi cuccioli di fata/folletto sono estremamente intelligenti e si comportano diversamente da un bambino, sono più "adulti" nonostante le sembianze di infante, saggi, dalla grande conoscenza, e tuttavia questa magnificenza intellettuale viene contrastata dalla scarsa prestanza fisica, infatti sono spesso goffi e impacciati, cosa che si nota soprattutto nella camminata e nella corsa, anche se alcuni hanno una incredibile forza fisica. Generalmente i changeling sono consapevoli di essere stati scambiati, anche se a volte si dimenticano della loro vera natura. Al contrario di ciò che si dice in giro, non sono affatto brutti, deformi o malati di autismo, anzi, di norma sono pressoché simili di aspetto al bambino umanoide rapito, in modo che raramente i genitori si rendano conto dello scambio. In base ad alcune statistiche, le bambine femmine vengono rapite più raramente dei maschi, con un rapporto di uno a dieci, anche se i motivi sia dello scambio sia della scelta del bambino sono tutt'ora sconosciuti.
    Esistono due tipi di changeling, ovviamente: quelli figli di fatati e quelli figli di umanoidi.
    I primi sono quelli per cui è generalmente identificata la razza: cuccioli di fate o folletti che sono stati trasformati in umani (e hanno quindi un corpo più grande di quello di un fatato) e quindi messi al posto dei bambini poco dopo la loro nascita. Di norma, non mostrano i segni fisici della loro vera razza fino al raggiungimento dei dieci/undici anni, quando si manifestano finalmente le orecchie a punta e, a volte, le ali, mentre il comportamento tipico della loro specie si manifesta subito e apertamente: sono giocherelloni, burloni e non mancano di poter diventare anche maligni e meschini. Come tutti i fatati, sono portati a un grande rispetto per la natura e hanno un enorme talento magico.
    I secondi sono i così detti infanti scomparsi: sono i bambini che vengono rapiti e portati nelle comunità delle fate o dei folletti. Della loro vita rimangono molteplici incognite, ma dai loro racconti pare che i fatati insegnino il rapporto con la natura, a sfruttare la magia e ad adattarsi alle loro usanze, per poi scambiarli di nuovo con il changeling fatato, ormai giunto all'età giusta per tornare a casa.
    Secondo una diceria, infondata, degli umani, un modo per scoprire un changeling fatato è quello di cuocere, davanti ai suoi occhi, della camomilla in un guscio d'uovo, così che lui/lei lo trovi tanto ridicolo da andarsene indignato/a. Ovviamente, nessun changeling si è mai comportato così di fronte a un'assurdità simile: è più probabile che sia scoppiato a ridere in faccia al cuoco.

    Segni distintivi
    Fino all'età di dieci/undici anni, i changeling somigliano in tutto e per tutto al bambino con il quale sono stati scambiati, ma, giunti a quell'età, iniziano a mostrare le tipiche orecchie a punta dei fatati e, solo alcuni, le ali da folletto o da fata. I bambini scomparsi, se allevati da folletti, si riconoscono facilmente, poiché, pur mantenendo le caratteristiche della loro specie, sono di dimensioni assai ridotte.

    Zone di gioco d'origine
    Le stesse della razza d'origine.

    Vita massima
    Se non uccisi, i changeling possono vivere fino a 10000 anni, invece gli infanti scomparsi registrano un aumento dell'aspettativa di vita di circa 100 anni rispetto alla loro razza natia

    Tipologia
    Variabile in base alla razza d'origine.

    Trasformabile in
    Variabile in base alla razza d'origine.

    Eredità genetica
    Variabile in base alla razza d'origine.

    Immagini esemplificative
    Changeling fatato maschio
    Changeling umanoide maschio
    Changeling fatato femmina
    Changeling umanoide femmina
    Flk

    Habitat
    I changeling fatati possono essere trovati anche nei centri urbani e civilizzati, ma dimostrano una naturale tendenza al ricercare luoghi governati dalla natura, in particolare foreste, fiumi e laghi, i bambini rapiti vivono fin da piccoli in posti del genere, fino al momento di essere restituiti.

    Società
    I Changeling fatati si adattano alla società in cui vengono inseriti, quelli umanoidi invece vengono portati nei villaggi e nelle comunità dei fatati, dove vivono fino al nuovo scambio con il proprio changeling fatato.

    Storia, miti e leggende
    IN FASE DI STESURA

    Tradizioni
    IN FASE DI STESURA

    Religione
    IN FASE DI STESURA

    Idioma
    I changeling imparano facilmente la lingua del posto dove si trovano e sono di fatto poliglotti, mentre ai bambini scambiati viene insegnata la lingua delle fate.

    Alimentazione
    I changeling, indipendentemente se fatati o umanoidi, sono prevalentemente fruttivori o vegetariani.

    Relazioni interrazziali
    I changeling non provano antagonismo verso alcuna specie

    Vero o falso?
    I changeling vengono scambiati perché ritenuti brutti dal loro popolo.
    Cuocere della camomilla in un guscio d'uovo consente di scovarli.

    Non si conoscono le reali motivazioni dello scambio.
    I changeling sono identici o molto simili ai bambini con i quali vengono scambiati.

    Traits

    NB: in questo riquadro sono elencate le caratteristiche fondamentali per una corretta interpretazione di un tipico individuo della razza. Il giocatore può decidere di ignorare 1 o massimo 2 caratteristiche, creando un individuo atipico, tenendo presente che questo potrebbe comportare dei malus interpretativi che potrebbero influenzare l'interazione con altri personaggi e anche le decisioni di Sorte durante una quest o un suo intervento in free role.


    IN FASE DI STESURA
    Str

    Capacità
    Talento negromantico (magico)
    NOTA: le capacità della razza originaria si sommano a quelle date.

    Conoscenze
    Changeling
    Cultura della razza Changeling
    NOTA: Le conoscenze della razza originaria si sommano a quelle date.

    Punti deboli e/o fatali
    A causa della trasformazione da fatato a umanoide, o viceversa, normalmente i Changeling presentano una certa goffaggine nei movimenti, sono un po' sgraziati e molto poco agili. Il rispetto che nutrono per la natura li induce inoltre a un odio incontrollato verso chiunque ne abusi o ne deturpi la bellezza. Ereditano inoltre le debolezze della razza d'origine.
    CAPACITÀ ANNULLATE O CON EFFETTO LIMITATO:
    Agilità aumentata (annullata)
    Agilità massima (annullata)
    Velocità massima (annullata)
    Controllo emotivo (annullata quando in presenza di qualcuno che non rispetta la natura)

    Val

    Percentuale elementi
    Variabile in base alla razza d'origine.

    Percentuale sangue
    Variabile in base alla razza d'origine.

    Percentuale sessualità
    Variabile in base alla razza d'origine.

    Valori razziali
    - Altezza minima: 160 cm
    - Altezza massima: 200 cm
    - Peso minimo: 40 kg
    - Peso massimo: 150 kg
    - Forza: +3
    - Agilità: -5
    - Velocità: -5
    - Resistenza fisica: +2
    - Sopportazione: base
    - Rigenerazione: +2
    - Udito:
    - Olfatto:
    - Vista:
    - Gusto: +3
    - Tatto: +4
    - Resistenza negromantica: +1
    - Potenza negromantica: +1
    - Ripresa: +3
    - Forza vitale: +2
    -Potenza mentale: base
    - Notorietà: +1
    NOTA: i valori della razza originaria si sommano a quelli dati.

    tab e grafica by The Sadistic One



    Edited by Sorte (Master) - 14/3/2021, 23:18
     
    .
0 replies since 23/10/2012, 16:28   363 views
  Share  
.