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Fantocci elementali -
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(per rassicurare qualche lurker di passaggio che fosse intenzionato a palesarsi, non è che nessuno ha risposto perché il forum sia clinicamente morto come molti altri, forse non siamo tantissimi ma ci siamo e abbiamo diverse role all’attivo, Paola è stata solo molto rapida a raggiungerci su Discord e le abbiamo dato il benvenuto lì direttamente.) -
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Scheda accettata. Sarà aggiornata il prima possibile. -
.Spero ti troverai bene! Per qualsiasi cosa, siamo disponibili anche in chat!
Buongiorno. Ho letto i vari link che gentilmente mi avete inviato e li ho trovati utili. Devo preparare la biografia del PG, però per farlo credo mi servano più informazioni sull'ambientazione del matriarcato oltre quelle che ho letto. Se possibile avrei bisogno più dettagli circa usi e costumi ecc. Grazie 😊
Ciao ^^ Fantarsya è un gdr a libera interpretazione, vale a dire che sono i giocatori a dare profondità all'ambientazione aggiungendo dettagli man mano, quindi non ci sono più informazioni di quelle che già ti abbiamo mandato. -
.Sto preparando il personaggio. Se possibile mi sarebbe utile conoscere bene l'ambientazione del matriarcato di Ayglaa
Inviato tramite ForumFree Mobile
Ciao ^^ Eccola link -
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Ciao! ^^ L'ambientazione più adatta è sicuramente Ayglaa, che è un reame matriarcale dove gli uomini sono schiavizzati o comunque considerati inferiori. Prima però ti consiglio di creare il personaggio -
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Bevenuti all'evento di Natale di quest'anno: Jule all'ultimo sangue!
Quest'anno le entità di Natale hanno deciso di sfidarsi tra loro, in modo indiretto, in effetti, ognuna di loro sceglierà un campione, sul quale puntare, in quella che sarà la battaglia più spettacolare che Fantarsya abbia mai visto!
Di cosa si tratta dunque?
L'amministrazione ha optato, quest'anno, per un epico PVP masterato, a cui può iscriversi qualsiasi giocatore, sotto questo post, entro il 31 dicembre 2021, scegliendo un solo proprio personaggio con il quale partecipare!
La Quest partirà il 1 gennaio 2022, svelando tutte le sorprendenti regole on game!
Buone feste ragazzi!
Edited by Sua Maestà Olesya - 23/12/2021, 09:14 -
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APERTE LE VOTAZIONI! -
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TERMINE ESTESO FINO AL 30/11/2021 -
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Bevenuti all'evento di Halloween di quest'anno!
Poiché ci sono già alcune quest aperte in questo periodo,
l'amministrazione ha optato per un altro tipo di Evento: La Notte degli Orrori!
Di cosa si tratta?
Gli utenti di Fantarsya desiderosi di partecipare, sono invitati a scrivere come risposta a questo post una storia horror usando i personaggi presenti nella sezione Attivi di Fantarsya.
Al fine di rendere la propria storia il più "spooky possibile", i partecipanti possono descrivere luoghi e creature misteriose di ogni zona di gioco, ma devono, tuttavia, utilizzare al massimo 2 personaggi a scelta tra 1 proprio e 1 appartenente ad un altro utente.
Il racconto sarà una personale interpretazione dei personaggi scelti, pertanto lo scrittore non ha bisogno dell'autorizzazione preventiva di chi ha creato il personaggio, seppur verrà anche valutata la fedeltà al carattere e al background del pg!
Ogni utente (anche non partecipante) avrà poi diritto a votare la propria storia preferita nel sondaggio allegato a questo post.
Regole
Un utente non può auto-votarsi.
Storie che non seguano le linee guida non saranno votabili.
Auto-voti non saranno validi.
L'evento durerà fino al 5/11/2021.
Le votazioni saranno aperte il 6/11/2021 e dureranno fino al 10/11/2021.
Quali sono i premi?
La gloria... ehm, no, il vincitore otterrà un video creato e dedicato al proprio personaggio!
In più guadagnerà 3 capacità senza limitazioni!
Edited by Sorte (Master) - 7/12/2021, 10:10 -
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IL VINCITORE DELLA RUOTA DEL MESE DI AGOSTO È: Paradox¬ !
CHE VINCE:
2 slots classe aggiuntive!
Il premio sarà aggiunto al post apposito! -
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DISTRIBUZIONE DEI REGALI CONCLUSA! -
.Ed eccoci qui, come ogni anno, alla festa di Pasqua… e io ero nel panico più totale!
Ancora una volta i miei PG, Xever, Nora e Liona, erano comparsi all’improvviso a scombussolarmi la vita.
Sopratutto Nora.
- Sia chiaro, questa volta dobbiamo tenerla d’occhio, non ho alcuna intenzione di finire sulla lista nera di un altra festività!- esclamai, facendo avanti indietro per l’agitazione.
«Cosa è capitato con le altre festività?» mi chiese Liona.
- Cosa è capitato?! Te lo dico subito cosa è capitato: A Natale Nora è riuscita non si sa come a nascondersi sulla slitta di Babbo Natale e una volta giunta al suo laboratorio si è messa a giocare a bowling con le renne, usando le loro ossa come birilli e le loro teste come palle! Risultato: lista dei cattivi a vita!- spiegai, sempre più agitato.
Non dimenticarti San Valentino… fece capolino Xever.
Al sentir nominare quella festa mi misi le mani tra i capelli: - Non ricordarmelo, è andata in giro in cerca di compagnia e ha fatto una strage di cuori… letteralmente! -
Insomma, Nora riusciva a trasformare una normale giornata di vacanza in una tragica odissea piena di stress.
Ma quest’anno no!
Almeno Pasqua dovevo riuscire a “salvarla”.
- Come detto prima, non perdiamola d’occhio, non deve assolutamente avvicinarsi al coniglietto.- dissi, mettendo ben in chiaro il da farsi.
«Temo potrebbe risultare complicato ciò che hai detto...» disse a quel punto Liona, indicando un punto con la zampa.
Nora era fuori, con braccia, gambe e orecchie trasformate, che teneva tra le zanne un coniglietto bianco dall’aria terrorizzata.
A quella scena strabuzzai gli occhi: - OH! MA ANDIAMO...!!-
Corsi fuori ed esclamai: - Nora, lascia andare il coniglietto!-
Lei scosse la testa con foga, facendo dondolare il povero coniglio.
Mi ripetei e nuovamente lei scosse la testa.
Ok, in questo modo non andavo da nessuna parte, dovevo trovare qualcos’altro che attirasse l’attenzione di Nora affinché perdesse interesse per il coniglio.
E dovevo fare anche in fretta, prima che si divertisse a scuoiarlo vivo e a giochicchiare con le sue ossa.
Mi guardai febbrilmente intorno, finché non notai, nascosto tra la vegetazione, un uovo di cioccolato.
Sarebbe bastato a distrarla?
Beh, non restava che provare: - Nora, lascia andare il coniglietto e potrai avere quest’uovo di cioccolato, è molto meglio di quell’animaletto.-
Lei rimase a osservare l’uovo, indecisa, per diversi minuti.
Alla fine, mollò la presa sul coniglietto e io feci rotolare l’uovo verso di lei.
Nora si fiondò sull’uovo come un gatto su un gomitolo di lana, mentre raggiungevo il povero coniglietto, supplicandolo di scordare l’accaduto.
Dopo poco lui scappò via, mentre Nora gridò: Cos’è? Cosa dovrei farci con questo coso?
Teneva nella mano quello che sembrava un orecchino d’argento, con incastonata una gemma nera.
- Beh, l’uovo l’ho dato a te, quell’orecchino quindi è tuo.- dissi, sospirando.
Una cosa era certa: Dovevo smetterla di portarmi i PG in vacanza.
Non appena Nora aveva indossato l'orecchino, subito aveva percepito una sensazione di intenso calore, che accompagnava l'illuminarsi della perla nera. La luce bianca emessa dal gioiello durò solamente pochi istanti e subito dopo che si spense anche il calore venne meno. Per quanto si fosse tentato di osservare più attentamente l'orecchino, nulla sarebbe balzato agli occhi, alcun dettaglio che potesse spiegare cosa fosse accaduto. Tuttavia un'ombra sinuosa e rapida avrebbe attraversato la stanza, per poi sparire nel nulla.SPOILER (clicca per visualizzare) -
.Gruppi d'effetto
Gruppi d'effetto
In base al loro potere, le skills vengono classificate sotto diversi gruppi d'effetto:- Talenti
Capacità acquisite alla nascita o con addestramento, considerate basilari. - Offensive
Capacità in grado di procurare danno fisico, mentale, spirituale o negromantico.- Danno diretto
L'attacco è scagliato direttamente sull'avversario. - Danno indiretto
Attacchi che agiscono su range, aree o oggetti che possono danneggiare indirettamente l'avversario.
- Danno diretto
- Difensive
Capacità di difesa, in grado di prevenire, annullare o proteggere da altre capacità. Si dividono in:- Barriere
Skills che innalzano barriere o scudi. - Annullamenti
Skills in grado di annullarne altre capacità. - Furtive
Capacità che permettono al personaggio di passare inosservato. - Immunità
Capacità che causano l'immunità ad altre skills o a condizioni ambientali.
- Barriere
- Disabilitanti
Skills in grado di rendere inerme o indebolire il nemico, tramite paralisi, avvelenamento, cecità, immobilizzazione, ecc. Sono divise in:- Velenifere
Capacità in grado di avvelenare o intossicare. - Immobilizzanti
Capacità in grado di bloccare o paralizzare. - Accecanti
Capacità in grado di accecare. - Soffocanti
Capacità in grado di soffocare o indurre incoscienza.
- Velenifere
- Boost
Capacità di potenziamento, che modificano temporaneamente o definitivamente le statistiche del personaggio.- Definitive
Skills che aggiungono malus o bonus alle statistiche in maniera permanente. - Temporanee
Skills che modificano le statistiche durante la giocata, per una durata temporanea che va da un minimo di 1 turno fino a un massimo di un'intera giocata.
- Definitive
- Curative
Capacità di guarigione, in grado di lenire fisicamente, mentalmente e spiritualmente eventuali ferite. Sono comprese le skills che aumentano la rigenerazione e la ripresa. Sono classificate in due gruppi:- Rigeneranti
Relative alla rigenerazione, consentono la guarigione fisica e la ricostituzione del corpo. - Riprendenti
Relative alla ripresa, consentono la guarigione mentale e spirituale e il recupero della forza vitale.
- Rigeneranti
- Rilevamento
Capacità di analisi, osservazione, tracciamento, spia, ascolto, individuazione di punti deboli, capacità, statistiche, ecc. Sono divise nei seguenti sottogruppi:- Traccianti
Capacità che permettono di seguire e rintracciare un soggetto. - Analitiche
Skills che permettono di analizzare una situazione, di estrapolare dati, ecc.
- Traccianti
- Ambientali
Capacità in grado di modificare l'ambiente esterno, comprese capacità di manipolazione delle piante e degli elementi e di spostamento.- Modificanti
Capacità che permettono al personaggio di manipolare l'ambiente esterno. - Spostamento
Capacità che permettono al personaggio di spostarsi rapidamente da un punto a un altro del mondo in cui si trova o del multiverso.
- Modificanti
- Manipolative
Capacità di manipolazione della psiche, delle reazioni, del comportamento e delle azioni. Sono divise nei seguenti sottogruppi:- Attrattive
Capacità per le quali le persone sono attratte positivamente dal personaggio. - Condizionanti
Capacità che permettono di condizionare le emozioni e gli istinti di un personaggio. - Oppressive
Capacità che obbligano qualcuno a ubbidire al personaggio, tuttavia non ne manipolano la volontà, in quanto l'obbligo non implica la volontà di compiere l'azione.
- Attrattive
- Ingannatrici
Capacità di sotterfugio, funzione e illusione.- Raggiranti
Permettono al personaggio di trarre in inganno l'avversario. - Illusorie
Permettono al personaggio di creare illusioni.
- Raggiranti
- Sensoriali
Capacità in grado di manipolare le sensazioni fisiche o capaci di concedere sensi potenziati.- Proprie
Modificano le percezioni sensoriali solamente del personaggio che le usa. - Condivise
Consentono al personaggio che le usa di condividere le proprie percezioni sensoriali con qualcun altro. - Altrui
Modificano le percezioni sensoriali di altri personaggi e non di chi le usa.
- Proprie
- Ratio
Particolari capacità mentali che dipendono dalla potenza del cervello e dalla capacità di ragionamento, consentono un'analisi accurata della realtà circostante e la comunicazione; in esse sono comprese capacità di divinazione.- Saggezza
Capacità date dalla conoscenza o dalla forza del pensiero. - Deduttive
Capacità che sfruttano la logica e l'istinto per trarre conclusioni più o meno veritiere. - Comunicative
Capacità che permettono la comunicazione, lo scambio di messaggi, l'uso di lingue, la traduzione, ecc. - Divinatorie
Capacità che permettono di esplorare il passato e il futuro.
- Saggezza
- Evocative
Capacità di evocazione di bestie, animali, mostri od oggetti. - Metamorfiche
Capacità di metamorfosi parziale o totale, consentono la modifica fisica del corpo e talvolta la modifica della natura di un individuo.- Parziali
Capacità che consentono la metamorfosi soltanto di determinate parti del corpo. - Totali
Capacità che consentono od obbligano una modifica totale del corpo. - Trasformative
Capacità che modificano la natura di un oggetto o di un personaggio.
- Parziali
- Speciali
Skills che garantiscono l'uso di determinate capacità ignorandone le limitazioni o che trascendono le regole generali delle capacità.- Garantiste
Permettono al giocatore di aggiungere capacità al personaggio ignorandone le limitazioni (ma non l'esclusività). Le skills che possono essere aggiunte tramite una capacità garantista sono dette garantite e non occupano slots capacità. - Eccezionali
Capacità che fanno un'eccezione alla regola permettendo al personaggio di avere caratteristiche che trascendono il regolamento.
- Garantiste
- Talenti
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.Guida al glossario
Guida al glossario
Gli utenti possono inventare nuove capacità compilando l'apposito modulo.
Questo fa sì che sia necessario un elenco di tutte le skills esistenti.
Ogni capacità è descritta come segue:- Tassonomia
Insieme delle voci che indicano la classificazione della skill. La tassonomia di una capacità è fondamentale per interpretare i rapporti di potenza in combattimento.- Tipo di capacità
La skill può essere di uno o più tipi: tecnica elementare, abilità fisica, potere mentale, potere spirituale o incantesimo.- Quando l'utente sceglie la capacità e la inserisce nella scheda di un pg, deve anche scegliere uno tra i tipi possibili.
- Affinità elementare
Una skill può essere legata a uno o più elementi.- Solo il personaggio con l'affinità elementare corrispondente a uno degli elementi elencati può usare la capacità.
- Quando la skill è neutra, non è legata ad alcun elemento e chiunque può utilizzarla.
- Tipologia di azione
Con riferimento alle tipologie di azione, una capacità può essere: propria, indiretta, diretta pacifica, diretta bellica o una combinazione delle quattro. - Operatività
Una capacità può essere:- Attiva
Il personaggio usa consapevolmente la skill, per propria volontà. - Passiva
Il personaggio non possiede il controllo della capacità, che si attiva autonomamente.
- Attiva
- Tipo di capacità
- Descrizione
Insieme delle voci che descrivono gli effetti principali, secondari e collaterali della skill. In base alle conseguenze dell'uso della capacità, essa può rientrare in uno o più gruppi d'effetto.- Effetto principale
Viene descritta la capacità nella sua interezza con particolare attenzione ai suoi effetti principali. - Effetto secondario
Una capacità può avere un eventuale effetto secondario, che l'avversario subisce se viene colpito dalla skill. - Effetto collaterale
Quasi tutte le skills hanno almeno un effetto collaterale che si applica a chi ha utilizzato la capacità.
- Effetto principale
- Limitazioni
Gruppo di voci che indicano vari tecnicismi che limitano la potenza delle skills, come la distanza massima, il tempo di ricarica, ecc. Tra queste vi è anche la voce che indica i requisiti necessari all'ottenimento della capacità.- Usabilità
Indica se la capacità può essere usata insieme ad altre skills, se ne inibisce alcune o se impedisce totalmente altre azioni. - Durata
Indica il tempo in cui la capacità può mantenersi attiva.- Il tempo viene indicato in turni.
- Si fa riferimento solamente ai turni del personaggio che usa la capacità e non a quelli di eventuali altri personaggi.
- Gittata
Indica la distanza massima in cui può trovarsi il bersaglio della skill.- Se l'obiettivo si trova fuori dal limite di gittata, la capacità fallisce.
- Se la capacità agisce solo su chi la lancia la gittata non è specificata.
- Se la capacità non ha limiti di distanza, allora la gittata è infinita.
- Precisione
Indica in percentuale la possibilità che il colpo vada a segno. Può non essere specificata se la capacità è propria o non è una diretta bellica. - Limite di colpi
In caso di capacità che consentano colpi multipli, è dato un limite di colpi per ogni turno. - Tempo di ricarica
Dopo l'uso di una skill, il personaggio deve attendere da 0 a TOT turni prima di poterla riutilizzare. Si contano solo i turni del personaggio e non quelli altrui. - Costo
Ogni capacità può avere o meno un costo in termini di valori statistici. Ciò significa che per poter usare una skill il personaggio può dover spendere dei punti delle proprie stats. La perdita dei punti è temporanea. I punti spesi possono essere ripristinati con il tempo, il riposo, le cure mediche, ecc. - Requisiti
Alcune capacità possono essere possedute dal personaggio solamente se questo corrisponde a determinati requisiti, come razza, sangue, elemento, classi, ecc.
- Usabilità
Edited by Sorte (Master) - 20/8/2021, 14:02 - Tassonomia