Azioni: funzioni e tipologie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,523
    Location
    Fantarsya - il mondo della Fantasya GdN/R

    Status
    Offline
    Tipologie d'Azione

    Tipologie d'Azione


    Esistono diverse tipologie di azioni:

    • Azione Propria
      Un'azione nella quale il personaggio agisce su sé stesso, senza coinvolgere né l'ambiente esterno né altri personaggi. Possono essere considerate tali le azioni in cui il personaggio riflette, prova delle emozioni, delle sensazioni, oppure agisce sul proprio corpo, ad esempio curandosi.

    • Azione Diretta pacifica
      Essa coinvolge direttamente un altro personaggio. L'azione diretta può essere tanto pacifica quanto bellica: nel caso specifico di quella pacifica, questa avviene quando il personaggio interagisce con un altro senza l'intento di danneggiarlo. Possono essere azioni dirette pacifiche cose come un discorso, una carezza, un abbraccio, un'offerta di aiuto, ecc.
      L'esito viene deciso dal giocatore proprietario del personaggio che subisce l'azione pacifica, se ci si trova in giocate libere, o dal master, se ci si trova in missioni o combattimenti.
      E' comunque sempre opportuno, salvo preventivo accordo con l'altro giocatore, indicare l'azione diretta pacifica come TENTATA azione e non come azione che sicuramente ha esito positivo; in ogni caso l'altro giocatore/il master ne deciderà l'esito anche se nell'azione si è dato per scontato che vada a buon fine.

    • Azione Diretta bellica
      Un'azione diretta bellica coinvolge direttamente un altro personaggio con l'intento di danneggiarlo. Esempi tipici sono la menzogna, l'aggressione di qualsiasi genere (fisica, mentale, negromantica, ecc), il litigio, ecc.
      Questa azione è suddivisa a sua volta in diversi sottotipi ed è soggetta a uno specifico regolamento.

    • Azione Indiretta
      In un'azione indiretta, il personaggio agisce sia su se stesso sia sull'ambiente esterno, ma non direttamente su altri personaggi, che vengono coinvolti indirettamente solo dalle conseguenze dell'azione messa in atto. Per esempio A, spostando una sedia, compie un'azione indiretta, che tuttavia può o meno condizionare la reazione di B (in vari modi: B può sedersi, può aggirare la sedia, spostarla a propria volta, ecc).
      Alcune capacità di un personaggio B possono far sì che un'azione propria di un personaggio A diventi indiretta (per esempio B sfruttando la telepatia può rendere le riflessioni proprie di A un'azione indiretta).


    Edited by Sorte (Master) - 20/8/2021, 11:03
     
    .
0 replies since 16/7/2021, 13:50   28 views
  Share  
.