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TassonomiaTassonomia
Le capacità individuali di dividono in tipi:- Tecniche elementari
Skills innate e legate all'affinità elementare base. Il personaggio può usare una tecnica elementare in qualsiasi situazione, anche in assenza dell'elemento alla quale è legata: la capacità infatti lo genera autonomamente dal punto di vista molecolare. Le tecniche elementari non si basano sull'interazione tra il personaggio e l'energia multiversale, ma traggono il proprio "carburante" dalla forza vitale del personaggio, pertanto più è alto il valore di forza vitale del pg e maggiore è la potenza della tecnica. - Abilità fisiche
Tutte le capacità legate al fisico, come la destrezza con le armi o il talento nel ballo. Generalmente la loro potenza è definita dalla forza del pg, ma possono anche fare riferimento all'agilità, alla velocità, alla resistenza fisica e alla rigenerazione, a seconda del loro effetto. - Poteri mentali
Skills legate alla mente, al carisma e alla volontà del personaggio. Solitamente la loro forza è definita in base alla potenza mentale del pg: più è alto il valore di questa statistica, maggiore è il danno che può provocare un potere mentale. Allo stesso modo la potenza mentale definisce anche la resistenza delle barriere mentali.- Conoscenze
Sono un particolare sottotipo di potere mentale, relativo all'apprendimento di determinate nozioni, sia di background che in giocata. Nella sua vita un pg si evolve e impara, acquisendo determinate conoscenze. Queste skills, pur essendo individuali, non occupano slots e sono adottate per rendere più verosimili e interessanti le interazioni tra il pg e quel che lo circonda (ambiente, persone e cose).
- Conoscenze
- Poteri spirituali
Tutte le capacità legate allo spirito, all'anima, all'aura e alla forza d'animo. La potenza di un attacco spirituale è solitamente definita dalla quantità di forza vitale posseduta dal personaggio. La forza vitale indica anche il grado di resistenza a eventuali influssi spirituali. - Negromanzie (o incantesimi)
Capacità utilizzabili unicamente da chi possiede la skill di Talento negromantico/antinegromantico. La potenza di un incantesimo viene definita dalla potenza negromantica del personaggio mentre la facoltà di resistere a una negromanzia viene indicata dal valore della resistenza negromantica. Le negromanzie non equivalgono alle tecniche elementari, in quanto:- non sono innate, ma vengono apprese con lo studio,
- non possono essere usate senza usare un catalizzatore (oggetto, runa, cerchio magico, parole magiche, gesti magici, ecc),
- alcune classi negromantiche hanno speciali regole per la scelta degli incantesimi,
- necessitano della presenza dell'elemento a cui fanno riferimento per poter essere usate,
- possono usufruire di 3 diversi tipi di affinità elementare invece che di 1 solamente,
- usano l'energia multiversale come "carburante" e non la forza vitale del personaggio,
- sfruttando l'energia multiversale, la loro potenza varia anche in base alla portata del flusso di tale energia nelle diverse zone di gioco: non funzionano nello spazio e in luoghi in cui il tasso di sviluppo negromantico è troppo basso.
Edited by Sorte (Master) - 20/8/2021, 13:06.