Modalità di gioco alternative

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,523
    Location
    Fantarsya - il mondo della Fantasya GdN/R

    Status
    Offline
    Epistole

    Epistole


    Le epistole sono giocate in cui la narrazione e l'interazione tra personaggi avviene sotto forma epistolare.
    Ogni azione inviata dai giocatori coinvolti nell'epistola ha la forma di una lettera, una missiva, una email, un messaggio registrato, ecc.


    Le epistole seguire determinate regole d'interpretazione, di formato e di registro linguistico, a seconda del livello tecnologico dell'ambientazione:

    • Sviluppo molto basso / basso

      • La tecnologia, la cultura e la scienza sono poco evoluti.

      • Si usano missive in pergamena o papiro, scritte con piuma e inchiostro, con gesso o carboncino o altri strumenti arcaici.

      • Le missive sono consegnate tramite messi o animali preposti, come piccioni viaggiatori, falchi o creature fantastiche appositamente addestrate.

      • Il registro linguistico delle missive è variabile a seconda che si tratti di una situazione formale o meno. Alcune culture possono richiedere che anche con le persone amate o i parenti si mantenga un tono formale.

      • Non si fa mai riferimento a usanze od oggetti che non rispecchino l'epoca (come cellulari, macchine, ecc). Non si usano modi di dire moderni (per esempio, meglio scrivere "mi sto recando presso la dimora dei Wonderland" piuttosto che "sto andando a casa di Caio").

      • Se lo sviluppo negromantico è pari o superiore a quello medio, c'è la possibilità di sfruttare degli incantesimi per inviare i messaggi.

      • Esempi:
        ESEMPIO FORMALE

        {Una missiva viene fatta recapitare a Ser Caio Wonderland, presso il maniero della famiglia Wonderland.
        Un foglio di pergamena ben tenuto, per niente stropicciato e privo di qualsiasi macchia d'inchiostro, piegato con estrema meticolosità, è contenuto in una busta altrettanto curata, ove da un lato è riportato il nome del destinatario, dall'altro un semplice sigillo in ceralacca azzurra. Dispiegando il foglio di pergamena si noterebbe una grafia corsiva stretta e contratta, le lettere allungate ed eleganti.}

        "Alla cortese attenzione di Ser Caio Wonderland, primogenito della famiglia Wonderland, capo menestrello alla corte dell'Imperatore Pincopallo.
        Ossequi, mio Signore, il mio nome è Tizio Rainbow, secondogenito della famiglia Rainbow.
        Non credo vi ricordiate di me, ma in passato mi avete aiutato a curare la zampa ferita del mio piccolo coniglietto bianco.
        Di recente ho scoperto che voi avete un passato come allevatore di Rapaci e, poiché mi accingo ad intraprendere un lungo viaggio, mi chiedevo se ancora aveste questa vocazione. Desidero infatti portare con me un piccolo falco messaggero, al quale affidare con fiducia le missive che dovrò inviare ai miei capi in maniera regolare.
        In attesa di una vostra risposta, mi auguro che le vostre giornate siano serene e piene della grazia della Dea Bendata.
        In fede,
        Tizio Rainbow."





        ESEMPIO INFORMALE

        {Un foglio di pergamena ripiegato con cura, quasi con maniacale precisione, è stato lasciato sotto la porta della stanza di Madama Wonderland. La grafia sarà immediatamente riconoscibile alla donna, con la sua caratteristica eleganza.}

        “Mia dolce amata,
        non sono riuscito a trovarvi stamattina, per cui vi lascio questa missiva.
        Sono in partenza per Un Posto A Caso, dove incontrerò Ser Tizio Rainbow per l'acquisto di un falco messaggero.
        Non so quanto tempo ci vorrà per riuscire a portare a termine l'affare, ma continuerò a scrivervi.
        Sempre vostro,
        Caio."





        ESEMPIO INCANTESIMO

        {Una scia luminescente raggiungerà le stanze private di Ser Tizio Rainbow, in una notte stellata. Essa si compatterà in una minuscola palla di luce azzurra, che pulsando regolarmente espanderà nell'area il suono di un messaggio magico.}

        “I miei ossequi, Ser Rainbow.
        Ho ricevuto con successo la vostra missiva e vi informo che da domani sarà presente presso Un Posto A Caso, dove spero di potervi incontrare per consegnarvi il vostro falco messaggero.
        In attesa di vostre nuove,
        Caio Wonderland."

    • Sviluppo medio / medio-alto

      • La tecnologia, la cultura e la scienza sono abbastanza evoluti.

      • Si usano lettere di carta scritte con piuma e inchiostro o penna, ma anche messaggi al cellulare o email se l'ambientazione lo consente.

      • Le lettere vengono consegnate da messi o postini, mentre i messaggi e le email viaggiano tramite connessioni internet o simili.

      • Il registro linguistico e lo stile delle lettere segue le stesse regole vigenti nella realtà per quanto riguarda la distinzione tra formale e informale, inoltre a seconda dell'ambientazione si dovranno evitare termini troppo futuristici o, al contrario, obsoleti.

      • Se lo sviluppo negromantico è pari o superiore a quello medio, c'è la possibilità di sfruttare degli incantesimi per inviare i messaggi.

      • Esempi:
        ESEMPIO LETTERA IN AMBIENTAZIONE MEDIA

        {Una lettera chiusa con un sigillo in ceralacca viene adagiata sul vassoio del maggiordomo della famiglia Rainbow. Il servitore la maneggia con cura mentre si dirige nelle camere private di Ser Sempronio Rainbow. Bussa alla porta ed entra solamente quando gliene viene dato il permesso: con fare perfettamente discreto e professionale entra nella stanza, porgendo il vassoio con un lieve chinarsi del busto, informando il padrone della lettera. Una volta aperta, vi si potrà leggere sopra un messaggio privato.}

        “Mio caro fratello,
        sarò presto di ritorno da Un Posto A Caso, dove ho concluso alcuni affari con il Signor Caio Wonderland.
        Spero di trovarti alla nostra magione per festeggiare il successo della vendita degli appezzamenti di terreno a Un Altro Posto A Caso.
        Con affetto, tuo fratello Tizio."





        ESEMPIO EMAIL FORMALE IN AMBIENTAZIONE MEDIO-ALTA

        {Una email viene fatta pervenire nella casella di posta elettronica del signor Caio Wonderland.}

        “All'attenzione del signor Caio Wonderland, residente in Un Posto A Caso, Città Che Non C'è.
        Con la presente si informa il signor Caio Wonderland, nato in [...] che la sua richiesta di rimborso spese è stata accettata.
        Cordiali saluti,
        Ufficio Rimborso Spese."

    • Sviluppo alto / molto alto
      • La tecnologia, la cultura e la scienza sono superiori a quelli moderni, ossia posto in chiave fantascientifica, utopica o fantastica.

      • Si è soliti inviare i messaggi tramite mezzi digitali od olografici, in particolare per email, registrazioni vocali, ologrammi, ecc.

      • Non si fa uso né di carta né di altri supporti fisici.

      • I messaggi digitalizzati viaggiano attraverso la rete internet o l'holocom e vengono recapitati direttamente ai dispositivi digitali dei destinatari.

      • In queste zone non vi è adeguato sviluppo negromantico, pertanto non c'è possibilità di usare incantesimi come forma di comunicazione. Tuttavia è possibile usare le tecniche elementari, specialmente quelle affini all'aria.

      • Il registro linguistico dei messaggi è variabile a seconda che si tratti di una situazione formale o meno. Nelle situazioni informali si nota un linguaggio piuttosto confidente e colloquiale, spesso pieno di slang, dialetti e anglicismi.

      • Non si fa mai riferimento a usanze od oggetti arcaici, se non in riferimento alla Storia, a monumenti o musei.

      • Esempi:
        ESEMPIO MESSAGGIO OLOGRAFICO FORMALE

        {Una notifica inizia a lampeggiare sullo schermo piatto del computer di bordo del piccolo caccia pesante di Caio Wonderland. Premendo sul touchscreen e aprendo il messaggio, verrà attivato il proiettore olografico, che riprodurrà davanti al destinatario la figura di Tizio Rainbow.}

        “Saluti, Caio.
        Tutti i preparativi per la partenza da Un Pianeta A Caso sono stati conclusi.
        Ci incontreremo presso le coordinate spaziali che vi ho inviato in allegato all'olomessaggio.
        A presto."





        ESEMPIO MESSAGGIO VOCALE INFORMALE

        {Un trillo informa Caio Wonderland dell'arrivo di un messaggio vocale. Cliccando sull'apposita icona "play" si potrà udire una voce femminile e gioiosa parlare.}

        “Amore! Sono stata al mercato principale, oggi, e sono riuscita a trovare dei rarissimi Frutti alieni! Non vedo l'ora di assaggiarli! Ci vediamo stasera!"



    È importante anche ricordare che:

    • Non possono comunicare tra loro personaggi che si trovano in zone di gioco il cui divario tecnologico sia troppo alto. In particolare non è possibile la comunicazione tra chi vive in una zona a sviluppo medio-alto / alto / molto alto e chi vive in una zona a sviluppo molto basso / basso.

    • E' possibile tuttavia la comunicazione di queste due aree con una zona a sviluppo medio.

    • Pertanto alcuni scelgono di inviare un messaggio a una zona di sviluppo medio, dove sarà poi trascritto o convertito in email/ologramma e rispedito al destinatario. Questo tuttavia è sconsigliabile per le missive private, in quanto la trascrizione/conversione prevede che un operatore ne legga il contenuto.



    Edited by Sorte (Master) - 21/7/2021, 09:19
     
    .
0 replies since 17/7/2021, 09:56   14 views
  Share  
.