Tipi di personaggio

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    Comparse

    Comparse (PNG)


    Le Comparse sono tutti quei personaggi che non hanno una scheda, ma che vengono usati in funzione di un personaggio protagonista.


    Esistono diversi tipi di comparse:

    • Comparsa principale
      Si tratta di tutte quelle Comparse che vengono inserite nella scheda di un protagonista, quindi parenti e conoscenze viventi e defunti e gli animali da compagnia. Godono di alcune caratteristiche uniche nel loro genere:

      • Appartengono solo e soltanto al giocatore che le ha registrate nella scheda, dunque possono essere mosse solo da tale utente.

      • Non possono essere uccise a meno di un combattimento/una missione esitata da un master o a meno di un combattimento con dadi, in cui la morte della comparsa è voluta dal giocatore che l'ha creata.

      • Una comparsa che muore diventa un defunto, ma non viene spostata nella sezione Inattivi poiché, di fatto, non possiede una scheda propria.

      • Su una comparsa principale non si possono tentare azioni dirette autoconclusive a meno del consenso del giocatore che l'ha creata.

      • Una comparsa principale non sarà mai in grado di uccidere un personaggio protagonista, indipendentemente dalla situazione.


    • Comparsa temporanea
      Le comparse temporanee sono quelle comparse che un giocatore crea e mette in campo durante una partita, per rendere la storia più interessante o per smuovere una situazione di stallo. Nelle comparse temporanee sono compresi camerieri, mostri, mercanti, ecc.

      • Le comparse temporanee esistono solo all'interno della giocata e non hanno alcun rilievo all'infuori di esse.

      • Possono essere mosse da tutti i giocatori partecipanti e possono essere uccise in qualsiasi momento.

      • Al contrario, non sono in grado di danneggiare gravemente né i protagonisti né le comparse principali.


    • Masse
      Sono dei grandi gruppi di comparse temporanee, solitamente messe in campo per movimentare o rendere più interessante una giocata. Le masse sono composte da molti individui, che hanno caratteristiche identiche alle comparse temporanee. Sono esempi di masse gli eserciti, le folle, le code alla posta, i clienti di un bar, ecc.

      • Per una questione di gestione, le masse possono essere mosse dai giocatori solo e soltanto in azioni pacifiche (i clienti di un bar, le code alla posta, la calca per la strada) mentre non possono essere mosse dai giocatori in casi bellici (eserciti, forze di polizia, ecc) che sono gestiti unicamente dai Master.




    Edited by Sorte (Master) - 16/7/2021, 16:05
     
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