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Guida al glossarioGuida al glossario
Gli utenti possono inventare nuove capacità compilando l'apposito modulo.
Questo fa sì che sia necessario un elenco di tutte le skills esistenti.
Ogni capacità è descritta come segue:- Tassonomia
Insieme delle voci che indicano la classificazione della skill. La tassonomia di una capacità è fondamentale per interpretare i rapporti di potenza in combattimento.- Tipo di capacità
La skill può essere di uno o più tipi: tecnica elementare, abilità fisica, potere mentale, potere spirituale o incantesimo.- Quando l'utente sceglie la capacità e la inserisce nella scheda di un pg, deve anche scegliere uno tra i tipi possibili.
- Affinità elementare
Una skill può essere legata a uno o più elementi.- Solo il personaggio con l'affinità elementare corrispondente a uno degli elementi elencati può usare la capacità.
- Quando la skill è neutra, non è legata ad alcun elemento e chiunque può utilizzarla.
- Tipologia di azione
Con riferimento alle tipologie di azione, una capacità può essere: propria, indiretta, diretta pacifica, diretta bellica o una combinazione delle quattro. - Operatività
Una capacità può essere:- Attiva
Il personaggio usa consapevolmente la skill, per propria volontà. - Passiva
Il personaggio non possiede il controllo della capacità, che si attiva autonomamente.
- Attiva
- Tipo di capacità
- Descrizione
Insieme delle voci che descrivono gli effetti principali, secondari e collaterali della skill. In base alle conseguenze dell'uso della capacità, essa può rientrare in uno o più gruppi d'effetto.- Effetto principale
Viene descritta la capacità nella sua interezza con particolare attenzione ai suoi effetti principali. - Effetto secondario
Una capacità può avere un eventuale effetto secondario, che l'avversario subisce se viene colpito dalla skill. - Effetto collaterale
Quasi tutte le skills hanno almeno un effetto collaterale che si applica a chi ha utilizzato la capacità.
- Effetto principale
- Limitazioni
Gruppo di voci che indicano vari tecnicismi che limitano la potenza delle skills, come la distanza massima, il tempo di ricarica, ecc. Tra queste vi è anche la voce che indica i requisiti necessari all'ottenimento della capacità.- Usabilità
Indica se la capacità può essere usata insieme ad altre skills, se ne inibisce alcune o se impedisce totalmente altre azioni. - Durata
Indica il tempo in cui la capacità può mantenersi attiva.- Il tempo viene indicato in turni.
- Si fa riferimento solamente ai turni del personaggio che usa la capacità e non a quelli di eventuali altri personaggi.
- Gittata
Indica la distanza massima in cui può trovarsi il bersaglio della skill.- Se l'obiettivo si trova fuori dal limite di gittata, la capacità fallisce.
- Se la capacità agisce solo su chi la lancia la gittata non è specificata.
- Se la capacità non ha limiti di distanza, allora la gittata è infinita.
- Precisione
Indica in percentuale la possibilità che il colpo vada a segno. Può non essere specificata se la capacità è propria o non è una diretta bellica. - Limite di colpi
In caso di capacità che consentano colpi multipli, è dato un limite di colpi per ogni turno. - Tempo di ricarica
Dopo l'uso di una skill, il personaggio deve attendere da 0 a TOT turni prima di poterla riutilizzare. Si contano solo i turni del personaggio e non quelli altrui. - Costo
Ogni capacità può avere o meno un costo in termini di valori statistici. Ciò significa che per poter usare una skill il personaggio può dover spendere dei punti delle proprie stats. La perdita dei punti è temporanea. I punti spesi possono essere ripristinati con il tempo, il riposo, le cure mediche, ecc. - Requisiti
Alcune capacità possono essere possedute dal personaggio solamente se questo corrisponde a determinati requisiti, come razza, sangue, elemento, classi, ecc.
- Usabilità
Edited by Sorte (Master) - 20/8/2021, 14:02.