Glossario delle capacità

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    Gli utenti possono inventare nuove capacità compilando l'apposito modulo.
    Questo fa sì che sia necessario un elenco di tutte le skills esistenti.

    Ogni capacità è descritta come segue:

    • Tassonomia
      Insieme delle voci che indicano la classificazione della skill. La tassonomia di una capacità è fondamentale per interpretare i rapporti di potenza in combattimento.

      • Tipo di capacità
        La skill può essere di uno o più tipi: tecnica elementare, abilità fisica, potere mentale, potere spirituale o incantesimo.
        • Quando l'utente sceglie la capacità e la inserisce nella scheda di un pg, deve anche scegliere uno tra i tipi possibili.

      • Affinità elementare
        Una skill può essere legata a uno o più elementi.
        • Solo il personaggio con l'affinità elementare corrispondente a uno degli elementi elencati può usare la capacità.
        • Quando la skill è neutra, non è legata ad alcun elemento e chiunque può utilizzarla.

      • Tipologia di azione
        Con riferimento alle tipologie di azione, una capacità può essere: propria, indiretta, diretta pacifica, diretta bellica o una combinazione delle quattro.

      • Operatività
        Una capacità può essere:
        • Attiva
          Il personaggio usa consapevolmente la skill, per propria volontà.
        • Passiva
          Il personaggio non possiede il controllo della capacità, che si attiva autonomamente.
        In entrambi i casi è il giocatore a decidere quando attivare o meno una skill.

    • Descrizione
      Insieme delle voci che descrivono gli effetti principali, secondari e collaterali della skill. In base alle conseguenze dell'uso della capacità, essa può rientrare in uno o più gruppi d'effetto.

      • Effetto principale
        Viene descritta la capacità nella sua interezza con particolare attenzione ai suoi effetti principali.

      • Effetto secondario
        Una capacità può avere un eventuale effetto secondario, che l'avversario subisce se viene colpito dalla skill.

      • Effetto collaterale
        Quasi tutte le skills hanno almeno un effetto collaterale che si applica a chi ha utilizzato la capacità.

    • Limitazioni
      Gruppo di voci che indicano vari tecnicismi che limitano la potenza delle skills, come la distanza massima, il tempo di ricarica, ecc. Tra queste vi è anche la voce che indica i requisiti necessari all'ottenimento della capacità.

      • Usabilità
        Indica se la capacità può essere usata insieme ad altre skills, se ne inibisce alcune o se impedisce totalmente altre azioni.

      • Durata
        Indica il tempo in cui la capacità può mantenersi attiva.
        • Il tempo viene indicato in turni.
        • Si fa riferimento solamente ai turni del personaggio che usa la capacità e non a quelli di eventuali altri personaggi.

      • Gittata
        Indica la distanza massima in cui può trovarsi il bersaglio della skill.
        • Se l'obiettivo si trova fuori dal limite di gittata, la capacità fallisce.
        • Se la capacità agisce solo su chi la lancia la gittata non è specificata.
        • Se la capacità non ha limiti di distanza, allora la gittata è infinita.

      • Precisione
        Indica in percentuale la possibilità che il colpo vada a segno. Può non essere specificata se la capacità è propria o non è una diretta bellica.

      • Limite di colpi
        In caso di capacità che consentano colpi multipli, è dato un limite di colpi per ogni turno.

      • Tempo di ricarica
        Dopo l'uso di una skill, il personaggio deve attendere da 0 a TOT turni prima di poterla riutilizzare. Si contano solo i turni del personaggio e non quelli altrui.

      • Costo
        Ogni capacità può avere o meno un costo in termini di valori statistici. Ciò significa che per poter usare una skill il personaggio può dover spendere dei punti delle proprie stats. La perdita dei punti è temporanea. I punti spesi possono essere ripristinati con il tempo, il riposo, le cure mediche, ecc.

      • Requisiti
        Alcune capacità possono essere possedute dal personaggio solamente se questo corrisponde a determinati requisiti, come razza, sangue, elemento, classi, ecc.




    Edited by Sorte (Master) - 20/8/2021, 14:02
     
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