Capacitą... ossia le skills!

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    Fantarsya - il mondo della Fantasya GdN/R

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    Gruppi d'effetto

    Gruppi d'effetto


    In base al loro potere, le skills vengono classificate sotto diversi gruppi d'effetto:

      • Talenti
        Capacitą acquisite alla nascita o con addestramento, considerate basilari.

      • Offensive
        Capacitą in grado di procurare danno fisico, mentale, spirituale o negromantico.
        • Danno diretto
          L'attacco č scagliato direttamente sull'avversario.
        • Danno indiretto
          Attacchi che agiscono su range, aree o oggetti che possono danneggiare indirettamente l'avversario.

      • Difensive
        Capacitą di difesa, in grado di prevenire, annullare o proteggere da altre capacitą. Si dividono in:
        • Barriere
          Skills che innalzano barriere o scudi.
        • Annullamenti
          Skills in grado di annullarne altre capacitą.
        • Furtive
          Capacitą che permettono al personaggio di passare inosservato.
        • Immunitą
          Capacitą che causano l'immunitą ad altre skills o a condizioni ambientali.

      • Disabilitanti
        Skills in grado di rendere inerme o indebolire il nemico, tramite paralisi, avvelenamento, cecitą, immobilizzazione, ecc. Sono divise in:
        • Velenifere
          Capacitą in grado di avvelenare o intossicare.
        • Immobilizzanti
          Capacitą in grado di bloccare o paralizzare.
        • Accecanti
          Capacitą in grado di accecare.
        • Soffocanti
          Capacitą in grado di soffocare o indurre incoscienza.

      • Boost
        Capacitą di potenziamento, che modificano temporaneamente o definitivamente le statistiche del personaggio.
        • Definitive
          Skills che aggiungono malus o bonus alle statistiche in maniera permanente.
        • Temporanee
          Skills che modificano le statistiche durante la giocata, per una durata temporanea che va da un minimo di 1 turno fino a un massimo di un'intera giocata.

      • Curative
        Capacitą di guarigione, in grado di lenire fisicamente, mentalmente e spiritualmente eventuali ferite. Sono comprese le skills che aumentano la rigenerazione e la ripresa. Sono classificate in due gruppi:
        • Rigeneranti
          Relative alla rigenerazione, consentono la guarigione fisica e la ricostituzione del corpo.
        • Riprendenti
          Relative alla ripresa, consentono la guarigione mentale e spirituale e il recupero della forza vitale.

      • Rilevamento
        Capacitą di analisi, osservazione, tracciamento, spia, ascolto, individuazione di punti deboli, capacitą, statistiche, ecc. Sono divise nei seguenti sottogruppi:
        • Traccianti
          Capacitą che permettono di seguire e rintracciare un soggetto.
        • Analitiche
          Skills che permettono di analizzare una situazione, di estrapolare dati, ecc.

      • Ambientali
        Capacitą in grado di modificare l'ambiente esterno, comprese capacitą di manipolazione delle piante e degli elementi e di spostamento.
        • Modificanti
          Capacitą che permettono al personaggio di manipolare l'ambiente esterno.
        • Spostamento
          Capacitą che permettono al personaggio di spostarsi rapidamente da un punto a un altro del mondo in cui si trova o del multiverso.

      • Manipolative
        Capacitą di manipolazione della psiche, delle reazioni, del comportamento e delle azioni. Sono divise nei seguenti sottogruppi:
        • Attrattive
          Capacitą per le quali le persone sono attratte positivamente dal personaggio.
        • Condizionanti
          Capacitą che permettono di condizionare le emozioni e gli istinti di un personaggio.
        • Oppressive
          Capacitą che obbligano qualcuno a ubbidire al personaggio, tuttavia non ne manipolano la volontą, in quanto l'obbligo non implica la volontą di compiere l'azione.

      • Ingannatrici
        Capacitą di sotterfugio, funzione e illusione.
        • Raggiranti
          Permettono al personaggio di trarre in inganno l'avversario.
        • Illusorie
          Permettono al personaggio di creare illusioni.

      • Sensoriali
        Capacitą in grado di manipolare le sensazioni fisiche o capaci di concedere sensi potenziati.
        • Proprie
          Modificano le percezioni sensoriali solamente del personaggio che le usa.
        • Condivise
          Consentono al personaggio che le usa di condividere le proprie percezioni sensoriali con qualcun altro.
        • Altrui
          Modificano le percezioni sensoriali di altri personaggi e non di chi le usa.

      • Ratio
        Particolari capacitą mentali che dipendono dalla potenza del cervello e dalla capacitą di ragionamento, consentono un'analisi accurata della realtą circostante e la comunicazione; in esse sono comprese capacitą di divinazione.
        • Saggezza
          Capacitą date dalla conoscenza o dalla forza del pensiero.
        • Deduttive
          Capacitą che sfruttano la logica e l'istinto per trarre conclusioni pił o meno veritiere.
        • Comunicative
          Capacitą che permettono la comunicazione, lo scambio di messaggi, l'uso di lingue, la traduzione, ecc.
        • Divinatorie
          Capacitą che permettono di esplorare il passato e il futuro.

      • Evocative
        Capacitą di evocazione di bestie, animali, mostri od oggetti.

      • Metamorfiche
        Capacitą di metamorfosi parziale o totale, consentono la modifica fisica del corpo e talvolta la modifica della natura di un individuo.
        • Parziali
          Capacitą che consentono la metamorfosi soltanto di determinate parti del corpo.
        • Totali
          Capacitą che consentono od obbligano una modifica totale del corpo.
        • Trasformative
          Capacitą che modificano la natura di un oggetto o di un personaggio.

      • Speciali
        Skills che garantiscono l'uso di determinate capacitą ignorandone le limitazioni o che trascendono le regole generali delle capacitą.
        • Garantiste
          Permettono al giocatore di aggiungere capacitą al personaggio ignorandone le limitazioni (ma non l'esclusivitą). Le skills che possono essere aggiunte tramite una capacitą garantista sono dette garantite e non occupano slots capacitą.
        • Eccezionali
          Capacitą che fanno un'eccezione alla regola permettendo al personaggio di avere caratteristiche che trascendono il regolamento.


     
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