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Un personaggio può appartenere a una o più classi.
Nei giochi e nei videogiochi, specialmente nei gdr, una classe è paragonabile a una "carriera" nell'ambito di una "professione", comunemente usata per distinguere le capacità dei diversi personaggi.
Pertanto la classe di un personaggio fornisce diverse skills e attitudini e può anche influenzare la storia, il comportamento e le statistiche del pg.
Nell'ambito delle classi è importante ricordare che:- Le classi che hanno delle caratteristiche in comune vengono raggruppate sotto la stessa categoria. All'interno della stessa categoria, più classi possono essere compatibili o incompatibili tra loro.
- Ogni classe possiede una sua scala gerarchica. Quando un personaggio appartiene a una determinata classe, deve obbligatoriamente anche avere una posizione (un grado) all'interno della data scala gerarchica. Più alto è il grado e maggiori sono il prestigio e il rispetto che il pg ottiene dentro e fuori l'ambiente della sua carriera.
- Il personaggio che sviluppa una certa "carriera" deve aver acquisito determinate competenze e dunque essersi specializzato in particolari rami della propria classe. Per ognuna delle classi a cui appartiene, il personaggio deve essere in possesso di almeno 1 specializzazione.
Ricapitolando:- Il pg può avere da 0 a N classi, dove N è il numero di slots classe in suo possesso (indicate nella scheda del personaggio). Inizialmente le slots classe sono 3.
- Per ogni classe, il pg deve avere una posizione nella scala gerarchia e pertanto un suo grado.
- Per ogni classe, il pg deve avere almeno 1 specializzazione.
- Il pg può avere fino a M specializzazioni, distribuite tra le varie classi a cui appartiene. M è il numero di slots specializzazione in suo possesso (indicate nella scheda del personaggio). Inizialmente le slots specializzazione sono 6.
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