Categorie, classi e specializzazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sorte (Master)
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,523
    Location
    Fantarsya - il mondo della Fantasya GdN/R

    Status
    Offline

    Consacrati


    I Consacrati sono una categoria di individui legati agli ambiti esoterici, teologici e religiosi della vita di tutti i giorni. In questa categoria sono racchiusi una gran quantità di individui, le cui caratteristiche e i cui comportamenti molto spesso sono agli antipodi. Il nesso tra queste persone è l'incredibile vicinanza all'ambito divino, non importa se per propria volontà o se per il desiderio altrui. Molto spesso i Consacrati hanno infatti dei veri e propri contatti con gli Dei, li conoscono in prima persona, a volte anche intimamente, oppure credono così fortemente in essi da provare una forte vicinanza anche quando in realtà sono totalmente ignorati dalle creature eterne.

    I Consacrati, proprio per la loro incredibile natura che li avvicina al divino, possiedono una straordinaria forza vitale e alcuni sono anche in grado di infonderla agli altri individui. La loro aura è estremamente potente e loro sono spesso circondati da un'atmosfera particolare, che va ben oltre il semplice carisma: chi si imbatte in loro non può evitare di rimanere affascinato, incuriosito e ammirato dal loro comportamento e dalle loro parole, anche quando queste risultano crude e prive di tatto. Anche le loro movenze, la maniera con cui camminano, i loro sguardi e i sorrisi hanno un qualcosa di ultraterreno.

    Queste caratteristiche prescindono quelle individuali, che sono comunque delle più vaste: possono esistere Consacrati saggi e armoniosi, pieni di fiducia, fede e altruismo così come possono essercene di egoisti, brutali e rancorosi. Molto spesso infatti il confine tra grazia divina e punizione divina è molto labile e questo porta i Consacrati ad avere reazioni e sensazioni diverse a seconda del Dio con cui entrano in contatto.

    I Consacrati sono l'unica categoria composta da sole 2 classi: Apostoli e Adepti.
    Limitazioni: per loro natura, queste classi si escludono tra loro, per cui un Apostolo non potrà mai essere un Adepto e viceversa.
    Capacità:
    Aura potente
    Forza vitale massima
    Valori:
    Sopportazione: +10
    Rigenerazione: +10
    Ripresa: +10
    Forza vitale: +10
    Notorietà: +5


    Gli Apostoli sono una categoria di individui la cui natura è incredibilmente avvolta nel mistero. Si tratta di esseri legati profondamente alle divinità, la cui vita è legata all’inevitabile onere dei doveri della Vocazione. Gli Apostoli sono individui estremamente schivi e timorosi delle persone comuni, poiché in passato molte sette religiose, per lo più fasulle, li condannavano a morte o ai lavori forzati, considerandoli eretici. Per tale motivo, molte divinità hanno posto il veto ai loro Apostoli, che non possono rivelare la loro natura senza andare contro la volontà delle stesse.
    Gli Apostoli sono estremamente vicini alla natura divina: non solo ne condividono il fato e la Vocazione, ma sono anche portatori di una piccola parte della forza vitale della loro divinità (che rende la loro forza vitale di molto più prorompente della norma e gli garantisce l'immortalità), dalla quale hanno anche ereditato una grande e approfondita conoscenza della natura e dei moti del multiverso. Si tratta di una conoscenza che va al di là di quella scientifica: mentre gli Intellettuali infatti sono limitati da ciò che possono o non possono studiare direttamente, gli Apostoli assumono una grandissima dose di conoscenza dalle divinità stesse alle quali sono devoti, apprendendo così di leggi e situazioni che i comuni mortali non potrebbero cogliere.
    La consapevolezza degli Apostoli è quindi molto più vasta di quella delle persone normali, e comprende non solo il multiverso, ma anche le attività divine, la natura degli dei, la loro psiche, le loro azioni, le loro debolezze e persino le loro dimore. Capita, anche se raramente, che gli Apostoli che guadagnano un posto più rilevante nel cuore della divinità siano trattati con maggiore riguardo e diventino, di fatto, delle specie di sacerdoti a cui le divinità rivelano verità e segreti che nessun altro potrebbe mai scoprire.
    Capacità:
    Aura potente
    Forza vitale massima
    Sopportazione massima
    Valori:
    Sopportazione +10
    Potenza magica +10
    Ripresa +10
    Forza vitale +10

    Gradi:
    Interferente: quasi sempre il rapporto tra una divinità e un mortale inizia con un’interferenza di quest’ultimo nelle attività e nei doveri del dio: la maggior parte delle volte, tale interferenza è poco gradita e può portare ad accesi scontri tra i due, mentre altre, rare, volte invece è accettata o persino gradita da parte dell’essere divino.
    • Slot poteri spirituali aggiuntive: 1

    • Sopportazione: base

    • Potenza magica: base

    • Ripresa: base

    • Forza vitale: base

    • Notorietà: 0


    Collaboratore: da interferente che era, lentamente il mortale riesce a mantenere dei buoni e stabili rapporti con la divinità, iniziando anche a collaborare nelle sue attività e aiutandola, per quel che può, nel suo agire. A volte i collaboratori stentano ancora a credere di avere a che fare con degli esseri divini e si ritrovano a dover fare i conti con le proprie convinzioni e con la realtà dei fatti, spesso cambiando idea su ciò che credevano di sapere riguardo agli dei.
    • Slot poteri spirituali aggiuntive: 1

    • Conoscenze:
      Teologia
      Spiriti
      Divinità eterne

    • Sopportazione: +1

    • Potenza magica: base

    • Ripresa: base

    • Forza vitale: base

    • Notorietà: +1 se Apostolo di un Eterno, -1 se Apostolo di un Apostata


    Semiconsacrato: si tratta di un mortale che ha ricevuto la benedizione e la protezione di un dio: questo apostolo ha ricevuto solo una misera parte dell’energia divina tramite un contatto fisico superficiale, come una carezza o un bacio sulla guancia, ed è stato marchiato come proprietà della divinità stessa. In quanto semiconsacrato, non è ancora un apostolo completo ed ha meno oneri e svantaggi rispetto a loro, tuttavia è parte attiva della comunità di apostoli. Molto spesso i semiconsacrati sono affiancati agli apostoli completi in qualità di aiutanti e supporter.
    • Slot poteri spirituali aggiuntive: 2

    • Conoscenze:
      Teologia
      Spiriti
      Divinità eterne
      +1 conoscenza a scelta tra tutte

    • Sopportazione: +5

    • Potenza magica: +5

    • Ripresa: +5

    • Forza vitale: +5

    • Potenza mentale: +2

    • Notorietà: +5 se Apostolo di un Eterno, -5 se Apostolo di un Apostata

    Limitazioni: un utente può creare un personaggio con questo grado se ha già almeno un personaggio, se ha già completato almeno 4 role e se gioca al gdr da almeno 6 mesi. In alternativa può far semiconsacrare un personaggio che abbia almeno 4 role al suo attivo, tramite una quest di avanzamento o tramite la semiconsacrazione a una divinità di un altro giocatore.

    Apostolo completo: si tratta di un mortale che ha ricevuto la consacrazione completa di una divinità: questo apostolo è stato oggetto del rituale completo di consacrazione e ha ricevuto una gran quantità di energia divina tramite un vero bacio. Il rituale è stato estremamente doloroso, forse la cosa più dolorosa di tutta la sua vita, e gli ha trasmesso i poteri, la potenza, la vocazione, i vantaggi, gli svantaggi, gli oneri e la responsabilità che ricadono anche sul dio stesso. Egli è, di fatto, una propagazione della mano di dio e agisce in base ai dettami della vocazione che il dio gli ha trasmesso. Viene spesso affiancato da un semiconsacrato, con lo scopo di facilitare i suoi compiti.Limitazioni: un utente può creare un personaggio con questo grado se ha già almeno un personaggio, se ha già completato almeno 5 role e se gioca al gdr da almeno 8 mesi. In alternativa può far consacrare un personaggio (anche semiconsacrato) che abbia almeno 5 role al suo attivo, tramite una quest di avanzamento o tramite la consacrazione a una divinità di un altro giocatore (se era semiconsacrato, alla stessa divinità della semiconsacrazione).

    Primo Apostolo: estremamente più potente dei comuni apostoli, il primo apostolo ricopre un ruolo di grande importanza non solo per gli altri apostoli, che lo rispettano e guadano a lui come un esempio, ma anche per la divinità stessa. Egli è infatti colui che ha ricevuto il primo bacio della divinità: trattandosi della prima volta, il dio era inesperto e per questo ha trasmesso in lui più energia del dovuto (c’è chi pensa addirittura che nel Primo sia racchia almeno metà dell’anima della divinità). Trattandosi inoltre del primo apostolo, è l’unico che ha trascorso più tempo in assoluto con la divinità e che conosce tutti i segreti della vocazione: molto spesso il Primo ha un posto speciale nel cuore del dio, arrivano ad essere un amico, un consigliere e a volte persino un amante. Ci sono rare testimonianze di apostoli che affermano che, qualora la divinità dovesse estinguersi, sarebbe proprio il Primo a prenderne il posto: si dice infatti che portando dentro di sé una metà dell’anima della divinità, egli ne sia il legittimo erede e che, una volta preso il suo posto, diventi a tutti gli effetti una semidivinità.Limitazioni: un utente può creare un personaggio con questo grado se ha già almeno un personaggio, se ha già completato almeno 6 role e se gioca al gdr da almeno 10 mesi. In alternativa può far consacrare un personaggio che abbia almeno 6 role al suo attivo, tramite una quest di avanzamento o tramite la consacrazione a una divinità di un altro giocatore che non abbia avuto altri apostoli prima.

    Divinità: non solo esistono le divinità nate come tali, ma anche quelle che lo sono diventate, da mortali che erano. Questo avviene essenzialmente quando la divinità originale si estingue, ossia muore. Quando ciò accade il Primo Apostolo (o i successivi, se anche questi è defunto) acquista tutti i poteri e le caratteristiche della divinità a cui era consacrato. Il fenomeno si chiama "elevazione" e avviene perché quando la divinità muore trasmette tutta sé stessa a una delle persone che possiedono parte della sua anima, in particolare il Primo Apostolo ne ha una concentrazione maggiore dentro di sé e ha quindi una specie di diritto di successione.Limitazioni: un utente può creare un personaggio con questo grado se ha già almeno un personaggio, se ha già completato almeno 7 role e se gioca al gdr da almeno 12 mesi. In alternativa può far promuovere un personaggio che sia Primo apostolo, che abbia almeno 7 role al suo attivo, tramite una quest di avanzamento in cui la divinità a cui è consacrato si estingue.

    Specializzazioni:
    Centrale: si tratta di apostoli che operano alle dirette dipendenze della divinità: solitamente, sono gli apostoli più giovani, che hanno bisogno dell’aiuto e della saggezza del dio per poter affrontare tutti gli aspetti che egli ha trasmesso insieme alla vocazione. Caso eccezionale è quello del Primo, che opera come braccio destro della divinità e per questo raramente si allontana troppo da lui o esegue lavori autonomi.
    Conoscenze:
    2 a scelta tra tutte
    Ripresa +3
    Forza vitale +10
    Potenza mentale +5
    Notorietà +5
    Limitazioni: per poter essere Centrale un Apostolo deve avere un grado inferiore a quello di Divinità.

    Dislocato: si tratta di apostoli che operano in proprio o eseguono gli ordini riportati da altri apostoli più vicini alla divinità: solitamente sono gli apostoli più anziani, che hanno accumulato abbastanza esperienza sul capo per saper gestire ogni aspetto della vocazione e ogni imprevisto. Può capitare che anche il Primo di un dio operi autonomamente rispetto ai suoi ordini, tuttavia è cosa estremamente rara.
    Conoscenze:
    2 a scelta tra tutte
    Sopportazione +6
    Ripresa +2
    Forza vitale +5
    Potenza mentale +10
    Limitazioni: per poter essere Dislocato un Apostolo deve avere un grado inferiore a quello di Divinità.

    Impuro: si tratta di divinità la cui Vocazione le spinge a mescolarsi con i mortali e che per questo assumono spesso i loro usi, costumi e atteggiamenti. Le divinità impure sono spesso mal viste da quelle Pure poiché più emotive e instabili e più deboli alla perdita della loro Fede e alla conseguente trasformazione in Apostata
    Conoscenze:
    5 a scelta tra tutte
    Sopportazione: +3
    Rigenerazione: +1
    Forza vitale: +6
    Potenza mentale +10
    Limitazioni: per poter essere Impuro un Apostolo deve avere grado Divinità.

    Puro: si tratta di divinità la cui Vocazione non li porta o impedisce totalmente loro di mescolarsi con i mortali, cosicché non assumono gli atteggiamenti mortali, ma mantengono un certo contegno regale, un atteggiamento puro e distaccato dalla sofferenza e dalla cattiveria. Le divinità pure possiedono un fascino tutto loro poiché raramente toccate dalle emozioni negativi e sono più apprezzate rispetto alle Impure perché meno vulnerabili alla perdita della Fede.
    Conoscenze:
    5 a scelta tra tutte
    Rigenerazione: +2
    Forza vitale: +8
    Potenza mentale +5
    Limitazioni: per poter essere Puro un Apostolo deve avere grado Divinità.

    Randagio: si tratta di apostoli che furono un tempo consacrati da un Dio, che sia esso Apostata o Eterno, avente una determinata vocazione, il quale successivamente si tramutò (da Apostata a Eterno o viceversa), cambiando anche la propria vocazione. Così accade che l'apostolo che ha in sé la precedente vocazione venga spesso abbandonato o disconosciuto dal Dio mutato, e diventi per questo un randagio, che continua a seguire la vecchia vocazione a cui è legato, rifiutando il cambiamento.
    Conoscenze:
    2 a scelta tra tutte
    Sopportazione: +2
    Ripresa: +2
    Forza vitale: +2
    Potenza mentale: +3
    Limitazioni: per poter essere Randagio un Apostolo deve avere un grado inferiore a quello di Divinità.

    Proponi una nuova specializzazione contattando l'account Sorte!


    Gli Adepti sono completamente diversi dagli Apostoli: a differenza loro, infatti, non sono altro che dei semplicissimi mortali, non hanno affatto ricevuto la consacrazione di una divinità, eppur tuttavia dedicano la loro esistenza a perseguire gli ideali della sua vocazione e ad agire in base ad essa. Gli adepti della divinità della Carità, ad esempio, pur non essendo vincolati da alcun legame diretto con la divinità, trascorrono la loro vita ad aiutare gli altri, senza chiedere nulla in cambio.
    Raramente le divinità si interessano delle varie congreghe che gli adepti fondano per lavorare in comunità: gli dei infatti preferiscono non lasciarsi coinvolgere dal sentimento comune dei mortali, che ricercano in loro una speranza di salvezza, limitandosi invece a seguire i dettami della propria vocazione. Per tale atteggiamento, però, vengono dagli stessi membri delle congreghe idolatrate e trattate con tutti i riguardi, considerate, proprio perché irraggiungibili, la massima forma di aspirazione. L’unico motivo d’interesse che può spingere una divinità a entrare in contato con le congreghe di adepti, al di là di eventuali comportamenti legati a particolari vocazioni, è che al loro interno sono presenti una gran quantità di mortali la cui esistenza entra in risonanza con lo scopo della divinità e che quindi, paradossalmente, pur essendo per la maggior parte del tempo ignorati, sono particolarmente adatti a diventare degli Apostoli.
    Non è infatti raro che, una volta raggiunta una certa rilevanza all’interno della congrega, un adepto venga scelto e offerto alla divinità come possibile candidato alla consacrazione. Questi candidati cono molto considerati e stimati dagli altri adepti e, a volte, attirano molto l’attenzione delle divinità e degli apostoli, a tal punto da venire accettati all’interno della comunità dei seguaci della divinità e venire di fatto benedetti dalla stessa.
    Capacità:
    Guarigione spirituale
    Aura potente
    Ripresa massima
    Rigenerazione massima
    Valori:
    Sopportazione +2
    Potenza magica +3
    Forza vitale +2

    Gradi:
    Credente: prima di essere una adepto, il mortale è per prima cosa e soprattutto un credente: egli ripone tutte le sue speranze e i suoi sogni nella figura di una particolare divinità, nella quale crede ciecamente e che ammira dal profondo del cuore, sebbene raramente un sentimento così forte e puro venga preso seriamente in considerazione dal dio che ne è oggetto.
    • Slot poteri spirituali aggiuntive: 1

    • Sopportazione: base

    • Potenza magica: base

    • Ripresa: base

    • Forza vitale: base

    • Notorietà: 0

    Aiutante: da credente che era, il mortale ha iniziato a offrire i propri servizi alla congregazione di adepti che segue i dettami e la vocazione della divinità a cui è tanto legato: non vuole nulla in cambio, se non poter continuare a servire il creato con le poche forze e capacità che ha a propria disposizione, è una persona gentile e onesta, che opera solo per compiacere il suo dio.
    • Slot poteri spirituali aggiuntive: 1

    • Sopportazione: base

    • Potenza magica: base

    • Ripresa: base

    • Forza vitale: base

    • Notorietà: 0

    Iniziato: per il suo aiuto e per la sua incredibile fede, il mortale è stato notato finalmente dagli altri adepti della congrega ed è stato invitato a prenderne parte: prima di essere in tutto e per tutto un servitore del suo dio, però, deve attraversare una fase di iniziazione, nella quale dovrà fare i conti con sé stesso e accettare di abbandonare la sua vecchia vita per aprire le porte di una nuova esistenza. Spesso gli iniziati sono sottoposti a duri test per verificare se siano effettivamente adatti a seguire la via della vocazione della divinità che venerano.
    • Slot poteri spirituali aggiuntive: 1

    • Conoscenze:
      Teologia
      Spiriti
      Divinità eterne

    • Sopportazione: base

    • Potenza magica: base

    • Ripresa: base

    • Forza vitale: base

    • Notorietà: +1

    Adepto: è un mortale che ha dedicato la sua intera vita a seguire i dettami della vocazione del dio che venera e ad agire in base a questi, la sua completa esistenza serve unicamente allo scopo di compiacere la divinità e di renderla orgogliosa di lui. Ogni adepto sogna di diventare un apostolo e perciò dà il meglio di sé affinché la divinità che ama lo noti e si accorda che è molto più che adatto per un onere e una responsabilità del genere.
    • Slot poteri spirituali aggiuntive: 2

    • Conoscenze:
      Teologia
      Spiriti
      Divinità eterne

    • Sopportazione: base

    • Potenza magica: base

    • Ripresa: base

    • Forza vitale: base

    • Notorietà: +3

    Candidato Apostolo: si tratta di adepti che hanno di mostrato di amare con tutti sé stessi la vocazione della loro divinità e di essere più che adatti ad essere apostoli. Almeno, questo dal punto di vista dei mortali: infatti il metro di giudizio di un dio può essere completamente diverso da quello degli adepti e, nonostante il candidato abbia guadagnato il rispetto e l’ammirazione degli altri membri della congrega, ciò non significa affatto he lo stesso sia accaduto con la divinità. Nonostante ciò, il candidato ha buone probabilità di venire notato e consacrato.

    Specializzazioni:
    Anziano: questo genere di adepto è presente nella congrega da ormai tantissimo tempo, egli non aspira a diventare un apostolo, ma piuttosto ad aiutare gli altri adepti più giovani e a indirizzarli sulla giusta via per compiacere la divinità. Nonostante non abbia alte mire, spesso l’adepto anziano entra in contato con la divinità, a volte ne è persino conoscente o amico.
    Conoscenze:
    + 3 conoscenze a scelta tra tutte
    - Notorietà: +3
    Potenza mentale +10

    Serviente: si tratta di adepti che nella confraternita hanno il compito di accudire gli altri adepti nei loro bisogni, fanno le pulizie delle stanze, servono la cena, puliscono le vesti, curano il giardino e quant’altro: a dispetto di quello che può suggerire il nome, non sono affatto dei servitori, anzi, sono tra i più stimati e rispettati tra gli adepti, poiché hanno deciso di seguire la vocazione della divinità tramite il sacrificio fisico e la donazione dei propri servizi agli altri membri della congrega.
    Conoscenze:
    + 1 conoscenze a scelta tra tutte
    - Notorietà: + 1
    Sopportazione +3

    Conoscitore: i conoscitori sono degli adepti che hanno deciso di studiare in maniera approfondita tutti gli aspetti e le caratteristiche della vocazione di un determinato dio, al quale è dedicata la congrega. Questi adepti sono molto importanti per la comunità di cui fanno parte, poiché sono loro a interpretare e trasmettere il messaggio e la volontà divina agli altri adepti e a comunicare con il dio. Sono anche loro a presiedere i vari riti di iniziazione e di raccomandazione alla divinità.
    Conoscenze:
    + 5 conoscenze a scelta tra tutte
    - Notorietà: + 2
    Potenza mentale +6

    Fedele: non esiste alcuna religione che non abbia delle persone disposte a credere fortemente e con tutto il cuore nei suoi precetti e nei suoi insegnamenti. Un fedele è dunque un semplice cittadino che, ascoltate le parole dei messia, dei profeti o persino delle stesse Divinità, decide di riporre la propria speranza e i propri sogni nelle mani degli Dei, indirizzando a loro preghiere, ossequi, offerte e a volte persino sacrifici.
    Conoscenze:
    + 1 conoscenze a scelta tra tutte
    Forza vitale: +5
    Ripresa: +5
    Potenza mentale: +6

    Vaneggiatore: tra coloro che praticano e predicano in nome delle Divinità, si sa, a volte possono capitare anche personaggi folli o esaltati. Spesso questi individui vaneggiano sul potere indiscusso di un unico Dio che in realtà non opera sul pianeta in cui si trovano, o che addirittura non esiste. I vaneggiatori sono spesso fonte di gravi rivalità tra templi, sette e persino tra nazioni, al punto che spesso possono arrivare a scatenare vere e proprie guerre in nome della loro follia.
    Conoscenze:
    + 1 conoscenze a scelta tra tutte
    Potenza mentale: +10
    Notorietà: -10
    Sopportazione: +6

    Proponi una nuova specializzazione contattando l'account Sorte!


    Edited by Sorte (Master) - 14/3/2021, 19:51
     
    .
7 replies since 19/5/2017, 15:32   3871 views
  Share  
.