Categorie, classi e specializzazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sorte (Master)
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,523
    Location
    Fantarsya - il mondo della Fantasya GdN/R

    Status
    Offline

    Regnanti


    I Regnanti possiedono fin dalla nascita una grande capacità nel dirigere e governare il popolo, alcuni nascono con dei diritti di nascita, altri vengono scelti, altri ancora agiscono dietro le quinte, lasciando la gloria agli altri e limitandosi all’amministrazione delle nazioni e dei regni. Non esiste un modello standard sulla cui base è possibile riconoscere un potenziale regnante: esistono i regnanti despoti, quelli saggi, i tiranni e i re illuminati, i ligi al dovere e i corrotti. La classe dirigente è nota sia per le personalità positive della storia, sia per quelle negative.

    I Regnanti hanno spesso un posto importantissimo negli annali della storia e negli eventi di cronaca e di attualità: sono infatti tra le personalità e tra gli individui con la notorietà più ampia, spesso trattati alla stregua di famose Notortietà o addirittura come divinità. Spesso e volentieri i regnanti si tirano fuori dalle regole che essi stessi hanno imposto ai loro regni o alle loro nazioni: è infatti estremamente raro che un regnate sia talmente puro e ligio al proprio dovere da rispettare le sue stesse leggi.

    Per via della loro posizione estremamente rilevante, questi personaggi di spicco sono spesso presi di mira dalla malavita, soggetti a tentativi di corruzione, a minacce, omicidi, attentati, persecuzioni di tipo amministrativo e giuridico, arrivando persino all’insistente pressione della stampa e dei giornalisti. I Regnanti possiedono, generalmente, uno status sociale estremamente elevato, che garantisce loro grandi proventi e una vita molto agiata. Spesso ostentano questa loro condizione in sfarzosi eventi mondani, in banchetti e balli sfarzosi; sono talmente legati alla questione ereditaria, che la maggior parte delle loro relazioni, specialmente i matrimoni, sono combinate.

    I Regnanti sono divisi in Nobili, Rappresentanti e Amministratori.
    Capacità:
    Persuasione [potere mentale]
    Imperio
    Barriera mentale [potere mentale]
    Valori:
    Forza: +2
    Agilità: +2
    Velocità: +2
    Resistenza fisica: +2
    Sopportazione: +3
    Rigenerazione: +3
    Udito: +2
    Olfatto: +2
    Vista: +2
    Gusto: +2
    Tatto: +2
    Resistenza negromantica: +2
    Potenza negromantica: +1
    Ripresa: +3
    Forza vitale: +3
    Notorietà: +10
    Potenza mentale: +5


    I Nobili sono coloro che possiedono sin dalla nascita il sangue da regnante. Il famoso sangue nobile, che generalmente si acquisisce per via ereditaria e raramente tramite la nomina di un altro Nobile o l’elezione del popolo, è molto ambito e garantisce uno status sociale tra i più elevati e riveriti del mondo. Questi personaggi di estremo rilievo governano solitamente un vasto territorio, popolato dai propri sudditi e il cui nome varia in base al grado del nobile: per esempio, ai Principi sono assegnati i Principati, ai Duca i Ducati, ai Conti le Contee, ai Re i Regni e agli Imperatori gli Imperi.
    Poiché spesso le cariche più ambite si ottengono per eredità, è sovente che all’interno di questo ruolo si assista a faide familiari, a combutte e a omicidi tra parenti. Allo stesso modo, la spiccata notorietà dei nobili li porta ad essere personalità estremamente riverite, di grande importanza sociale, ma anche bersagli di frequenti sotterfugi, intrighi, tradimenti e addirittura attentati. Danneggiare la figura di un Nobile equivale a danneggiare l’intero suo territorio e, nei casi più gravi, può capitare addirittura che, con la morte di uno di loro, il territorio cada nel caos e nella guerra civile, in attesa che un nuovo Nobile subentri nel comando o venga istituita una nuova forma di governo.
    I Nobili di rango più elevato si fanno aiutare spesso nel governo da consiglieri e amministratori, gestendo ogni singolo dettaglio del proprio territorio, dalla politica interna all’economia, dai servizi alle relazioni con gli altri paesi. I Nobili che impongono la loro volontà sui loro sudditi con la forza, però, spesso vengono uccisi dai loro stessi fedeli: non è raro infatti che a una tirannia seguano delle ribellioni, che sfociano con la rivoluzione.
    Capacità:
    Ballo
    Apprendimento rapido
    Valori:
    Notorietà +5
    Potenza mentale +2

    Gradi:
    Infante: si tratta dei bambini nati ereditando del sangue nobile, solitamente ragazzi fino all’età di diciassette anni, oltre i quali viene ufficialmente assegnato loro un titolo nobiliare, generalmente un grado inferiore a quello del al titolo nobiliare dei genitori. Gli Infanti sono costretti a seguire rigorose lezioni in varie materie considerate nobili, tra cui la musica, la pittura, la letteratura, la danza, la diplomazia, ecc.
    • Slot capacità aggiuntive: 0

    • Sopportazione: +1

    • Forza vitale: +1

    • Potenza mentale: +1

    • Notorietà: +1

    Barone/essa: Il barone è tra i titoli nobiliari meno pregiati, si tratta tecnicamente di un uomo libero con antenati di antica stirpe nobiliare, a cui viene assegnato un piccolo territorio di natura feudale chiamato Baronia. Il barone può possedere un solo territorio e, al suo interno, diverse dimore e campi coltivati. Raramente viene invitato alle feste e ai ricevimenti dei nobili dei ranghi più alti, mentre ha più rapporti con i visconti, i conti e i marchesi.
    • Slot capacità aggiuntive: 1

    • Conoscenze:
      Quadro sociale regionale

    • Sopportazione: +1

    • Forza vitale: +1

    • Potenza mentale: +1

    • Notorietà: +1

    Visconte/essa: Il visconte all’inizio era una carica amministrativa, che col trascorrere del tempo divenne ereditaria ed entrò nell’albo della nobiltà. Si tratta di personalità che sostituiscono spesso i Conti nella gestione di una piccola parte del loro territorio, detta Vicontea. Come i Baroni, i visconti non sono particolarmente coinvolti negli eventi mondani e possono gestire solamente un territorio, che però appartiene di diritto al Conte e che quindi torna a lui al momento della morte del Visconte e in assenza di un suo erede.
    Conte/essa: Il titolo nobiliare del conte fa da ponte, insieme a quello del marchese, tra la nobiltà meno influente e quella alta. Si tratta di personalità che spesso accompagnano, aiutano e consigliano i possidenti di ranghi nobiliari più importanti. Possiedono un territorio medio-grande chiamato Contea, che solitamente comprende diverse comunità e che spesso dividono in Viscontee, assegnate ai Visconti, per facilitarne la gestione. Da questo titolo in poi il patrimonio monetario e lo status sociale iniziano a farsi più rilevanti.
    Marchese/a: I marchesi hanno più o meno lo stesso status sociale dei conti, tuttavia sono più isolati di quest’ultimi, in quanto il territorio che gestiscono, detto Marca, è un pezzo di terra solitamente posto al confine del Regno o dell’Impero di un Re o un Imperatore. I marchesi hanno l’importante compito di prevenire invasioni e riferire di qualsiasi attività sospetta al di là dei confini.
    Duca/essa: Il duca è il primo dei titoli nobiliari più importanti, controlla un territorio chiamato Ducato, che raggruppa in sé all’incirca cinque territori più piccoli tra Contee e Marche, ha un ruolo estremamente rilevante nel controllo e nella gestione dei territori dei Re o degli Imperatori e per questo sono particolarmente presi in considerazione dagli altri nobili. Sono spessissimo invitati agli eventi mondani o a cene private con gli altri nobili.
    Arciduca/essa: l’Arciduca è una carica nobiliare ancora più importante di quella di Duca, in quanto controlla un Arciducato, generalmente formato da due o tre Ducati. L’arciduca spesso ricopre un interessante ruolo di consigliere per i nobili più importanti ed è spesso coinvolto in intrighi di corte e importanti manifestazioni mondane.Limitazioni: un utente può creare un personaggio con questo grado se ha già almeno un personaggio, se ha già completato almeno 2 role e se gioca al gdr da almeno 3 mesi. In alternativa può far promuovere un personaggio che sia duca/essa, che abbia almeno 2 role al suo attivo, tramite una quest di avanzamento

    Principe/essa: I principi sono estremamente importanti nella gerarchia nobiliare: si tratta dei figli di Re o Imperatori, che possono vantare diritti di successione sul trono. I principi possono essere sia legittimi, ossia concepiti durante una relazione coniugale tra Re e Regina, sia illegittimi, ossia concepiti durante relazioni extraconiugali. Solitamente, i principi illegittimi hanno meno diritto di quelli legittimi e la successione al trono avviene per ordine cronologico: il primo genito ha più diritti del secondo o del terzo, ecc. I principi sono fin da piccoli addestrati ad essere dei perfetti sovrani, secondo i dettami dei genitori, da maestri privati. È impossibile che siano assenti a degli eventi mondani di rilevanza, poiché spesso sostituiscono i sovrani nella vita sociale della nobiltà.Limitazioni: un utente può creare un personaggio con questo grado se ha già almeno un personaggio, se ha già completato almeno 5 role e se gioca al gdr da almeno 8 mesi. In alternativa può far promuovere un personaggio che sia arciduca/essa, che abbia almeno 3 role al suo attivo, tramite una quest di avanzamento

    Re/Regina: il Re è al vertice della gerarchia nobiliare, governa un intero Regno, una vera e propria nazione, emana leggi, assegna incarichi ai vari amministratori, ministri e consiglieri, sceglie come gestire l’economia e la politica estera. Durante le guerre, scende spesso in battaglia col suo esercito, per portarlo alla vittoria, tuttavia raramente appare agli eventi mondani o concede udienza: troppo impegnato a gestire il territorio per perdere tempo con simili distrazioni, preferisce lasciare che siano i Principi, suoi eredi, ad apparire nella vita sociale nobile al posto suo.Limitazioni: un utente può creare un personaggio con questo grado se ha già almeno un personaggio, se ha già completato almeno 6 role e se gioca al gdr da almeno 10 mesi. In alternativa può far promuovere un personaggio che sia principe/essa, che abbia almeno 5 role al suo attivo, tramite una quest di avanzamento

    Imperatore/ice: l’Imperatore è ben oltre il vertice della piramide nobiliare: le sue strategie economiche e politiche lo hanno portato a governare un territorio immenso, spesso grande addirittura interi continenti, dove i sudditi lo venerano o lo odiano, in base al fatto che sia un benefattore o un tiranno. In molti ambiscono alla sua corona e non c’è istante in cui non rischi di finire vittima del suo stesso potere.Limitazioni: un utente può creare un personaggio con questo grado se ha già almeno un personaggio, se ha già completato almeno 7 role e se gioca al gdr da almeno 12 mesi. In alternativa può far promuovere un personaggio che sia re/regina, che abbia almeno 5 role al suo attivo, tramite una quest di avanzamento

    Specializzazioni:
    Accompagnatore: si tratta di nobili di basso rango e di sesso maschile che hanno generalmente il compito di vegliare sulle donne nobili e di accompagnarle ovunque esse vadano, specialmente agli eventi mondani o alle riunioni importanti. Gli accompagnatori godono dei favori e della protezione delle loro protette, con le quali hanno spesso e volentieri tresche d’amore extraconiugali, ma, allo stesso tempo, sono spesso mal visti dai mariti e oggetto di intricati pettegolezzi.
    - Sopportazione: +2
    - Forza vitale: +3
    Notorietà: -1

    Infante decaduto: specializzazione per i nobili che, avendo scelto un'altra vita o essendo stati abbandonati/allontanati, non godono dei privilegi di una vita nobiliare, poiché vi hanno rinunciato o ne sono stati privati con la forza.
    Conoscenze:
    2 a scelta tra tutte le conoscenze
    - Sopportazione: +1
    Potenza mentale +2
    - Notorietà: -10


    Consorte: titolo ottenuto tramite l'unione coniugale, che in caso di morte del consorte perde di validità; tranne il caso in cui si diventa reggenti, a causa della minore età dei figli. Il consorte acquisisce lo stesso grado del nobile che ha sposato; in caso di matrimonio con un re / una regina / un imperatore, il consorte sarà considerato altrettanto importante; tuttavia molti consorti sono soggetti ai pettegolezzi in merito all'effettivo sentimento nutrito per il coniuge e a eventuali tradimenti.
    Conoscenze:
    3 a scelta tra tutte le conoscenze
    - Sopportazione: +3
    Potenza mentale +5

    Reggente: il reggente si occupa del governo di un regno dopo la morte del coniuge, che doveva essere di grado re/regina/imperatore, se ha avuto con il consorte almeno un figlio legittimo (per legittimo si intende all'interno del matrimonio e ufficialmente riconosciuto come erede del coniuge per il governo del regno), ma questi è ancora minorenne e dunque troppo piccolo per regnare. In tal caso il coniuge ancora in vita prende la reggenza del regno finché il figlio non diventa maggiorenne, momento in cui questa specializzazione perde di efficacia.
    Conoscenze:
    Conoscenze:
    4 a scelta tra tutte le conoscenze
    - Sopportazione: +3
    Potenza mentale +6

    Dama da Compagnia: si tratterebbe tecnicamente della controparte femminile dell’Accompagnatore, sebbene i ruoli siano leggermente differenti: come l’Accompagnatore, le Dame da Compagnia possono spesso scortare una donna nobile di rango superiore agli eventi mondani, ma sono meno considerate per le riunioni importanti, inoltre a differenza dell’Accompagnatore molto spesso le Dame seguono più la donna nobile all’interno delle mura domestiche, aiutandola nelle sue attività quotidiane e ricoprendo a volte il ruolo di consigliere e amiche. Tra le dame esiste una forte competizione per guadagnarsi la stima e la fiducia della donna nobile di grado superiore, poiché questo significa anche ottenerne la protezione e i favori.
    Conoscenze:
    2 a scelta tra tutte le conoscenze
    - Sopportazione: +2
    - Forza vitale: +3
    Notorietà: +1

    Padrone: si tratta di nobili di basso rango che generalmente gestiscono il loro territorio in maniera equa e democratica e per questo vengono ben visti e amati dai contadini delle loro terre e dalla popolazione. I padroni escono più spesso dalle loro dimore per controllare lo stato di salute generale dei territori, emanando piccoli decreti laddove notano che vi sia bisogno di un intervento mirato per migliorare situazioni insostenibili come la mancanza di acqua, di servizi igienici, di cibo o di provviste. I padroni sono sicuramente tra i nobili più tendenti a un concetto democratico di governo.
    Conoscenze:
    2 a scelta tra tutte le conoscenze
    - Sopportazione: +4
    Potenza mentale +2
    - Notorietà: +3

    Traditore: si tratta di nobili di rango medio-alto che, pur di appropriarsi delle ricchezze e dei titoli sui quali possono vantare delle pretese di eredità, sono disposti ad architettare intrighi, combutte e omicidi. Raramente l’identità dei traditori è nota agli altri nobili, a meno che questi non siano coinvolti nelle macchinazioni dei traditori stessi, tuttavia il loro operato porta spesso a una frattura, tra chi si schiera a loro favore e chi invece a favore delle vittime. In ogni caso le leggi contro i traditori sono molto severe e prevedono, nella maggior parte dei casi, torture per estorcere informazioni e successivamente l’esecuzione.
    Conoscenze:
    2 a scelta tra tutte le conoscenze
    - Sopportazione: +8
    - Notorietà: -10

    Errante: si tratta di nobili di rango medio-alto che, pur essendo nati in una condizione agiata e priva di problemi, hanno scelto di fuggire o di sottrarsi alle responsabilità del loro grado, o semplicemente hanno rinunciato alla loro nobiltà per vivere come comunissimi cittadini. Questi nobili sono mal visti dal resto della nobiltà perché ritenuti immaturi o incapaci di adempiere ai loro doveri, e spesso si dedicano al viaggio per essere il più lontani possibile dalle loro ricchezze.
    Conoscenze:
    2 a scelta tra tutte le conoscenze
    - Sopportazione: +1
    - Ripresa: +1
    - Forza vitale +1
    - Notorietà: -2

    Consigliere: si tratta di nobili di rango medio-altro che, a causa della loro personalità di spicco, della loro conoscenza e del loro titolo nobiliare, vengono spesso consultati dai nobili di rango più elevato. La consultazione può avvenire sia in una riunione importante, sia in privato, durante un evento mondano o un ballo: solitamente, i consiglieri vengono contattati da un messo del nobile di rango più elevato, che riferisce loro che tale persona ha necessità di conferire per quelle questioni urgenti. I consiglieri hanno una grande importanza e influenza sulle decisioni dei nobili che governano i territori più vasti.
    Conoscenze:
    5 a scelta tra tutte le conoscenze
    Potenza mentale +6
    - Notorietà: +5

    Despota: anche detto tiranno, si tratta di un Principe, Re o Imperatore che governa e gestisce il proprio regno in maniera autoritaria e assolutistica. Il despota impone la sua volontà su coloro che sono di rango inferiore al suo con la forza, soffocando le ribellioni nel sangue e creando un’atmosfera corrotta e instabile attorno a lui. Spesso i despoti hanno paura di perdere in qualsiasi momento tutto ciò che hanno e per questo, quando si sentono minacciati o vedono che la loro autorità non è rispettata, diventano ancora più crudeli e cruenti. È molto raro che un despota riesca a sopravvivere e a morire di vecchiaia: è più frequente invece che venga assassinato.
    Conoscenze:
    2 a scelta tra tutte le conoscenze
    2 a scelta tra le conoscenze militari
    - Notorietà: - 10
    Potenza mentale +3

    Illuminato: si tratta di un Principe, Re o Imperatore che governa e gestisce il proprio regno in maniera saggia e consapevole. Il sovrano illuminato è una persona piuttosto introversa, ma dall’ampia conoscenza: i più famosi e apprezzati Imperatori illuminati, infatti, erano noti per il loro amore per la letteratura e le arti, alle quali dedicavano moltissimo tempo. I sovrani illuminati sono soliti arricchire i loro territori di strutture e feste che ne migliorino la cultura, che preservino e coltivino le usanze e che garantiscano a ogni individuo una vita dignitosa. Molto spesso gli illuminati sono degli abili stratechi, sebbene non scendano mai in battaglia direttamente.
    Conoscenze:
    2 a scelta tra tutte le conoscenze
    2 a scelta tra le conoscenze artistiche, musicali, teatrali, intellettuali, scientifiche e razziali
    Potenza mentale +6
    - Notorietà: + 10

    Condottiero: si tratta di un Principe, Re o Imperatore che governa e gestisce il proprio regno in maniera da espanderlo costantemente e garantirne la prosperità e l’ordine in ogni suo angolo. Il condottiero non è solamente un abile stratega, ma anche un combattente eccelso, che ama la guerra non come mezzo di distruzione, ma come mezzo di unificazione. Questo genere di sovrano partecipa in prima persona alle incursioni militari del suo esercito, ricoprendo l’importante ruolo di Generale e spronando i suoi commilitoni a proteggere le terre del regno. Raramente un condottiero assolda dei mercenari come membri del proprio esercito, ritenendo invece che solo è fermamente convinto e attaccato alla terra possa essere in grado di proteggerla dai nemici.
    Conoscenze:
    2 a scelta tra tutte le conoscenze
    2 a scelta tra le conoscenze militari
    - Sopportazione: +10
    Potenza mentale +6
    - Forza vitale: +5
    - Notorietà: + 10

    Benefattore: si tratta di un Principe, Re o Imperatore che governa e gestisce il proprio regno con generosità e altruismo, preoccupandosi principalmente dei bisogni del proprio popolo piuttosto che delle casse dello stato o dei contrasti esterni. Un sovrano benefattore utilizza i fondi della corona per distribuire scorte alimentari, per garantire un proficuo scambio commerciale con gli altri paesi, in maniera da consentire a ogni singola persona del popolo di vivere una vita agiata e dignitosa. I benefattori sono molto amati dal popolo, ma molto meno amati dagli altri nobili, ai quali prestano poca attenzione. Paradossalmente, i benefattori sono soggetti, come i despoti, ad attentati e intrighi di corte per destituirli.
    Conoscenze:
    2 a scelta tra tutte le conoscenze
    2 a scelta tra le conoscenze artistiche, musicali, teatrali, intellettuali, scientifiche e razziali
    - Notorietà: + 80
    Potenza mentale +5

    Proponi una nuova specializzazione contattando l'account Sorte!


    I Rappresentanti sono una particolare categoria di regnanti, che di solito operano nelle repubbliche o nelle monarchie costituzionali e compongono organi legislativi come i concili e i parlamenti. I Rappresentanti vengono scelti tramite elezione, che può essere diretta o indiretta: vale a dire che, nell’elezione diretta, il rappresentante è scelto dalla votazione del popolo, mentre, in quella indiretta, è scelto da altri rappresentanti, che a loro volta sono stati scelti dal popolo o da altri rappresentanti ancora.
    Il sistema costituzionale secondo cui i rappresentanti devono pensare, agire e parlare a seconda del volere del popolo non è sempre ben funzionante: non è infatti raro che queste personalità riescano in qualche modo ad aggirare le leggi che dovrebbero garantire il corretto funzionamento del sistema e a creare così una specie di nobiltà eletta, ossia un’oligarchia, nella quale i pochi eletti impongono le loro leggi e le loro convenienze sugli altri.
    I rappresentanti sono degli abili oratori e dei capaci strateghi politici: il loro obbiettivo maggiore è quello di ammaliare il popolo, di ottenerne la fiducia e, possibilmente, mantenerla, così da poter essere nuovamente eletti quando il mandato scadrà. Per tale motivo sono molto attenti a quello che dicono o che fanno, anche perché su di loro sono spesso puntati gli occhi della stampa e degli organi giuridici che dovrebbero mantenere l’ordine e la giustizia nei vari paesi.
    Non è raro che i rappresentanti siano inoltre soggetti alla corruzione, una piaga che si accompagna alla malavita e alla criminalità: capita di frequente, infatti, che queste personalità siano imputate in lunghi processi, con capi d’accusa lunghissimi, ma che poi tali processi finiscano con un nulla di fatto, se non danneggiando la reputazione del rappresentante, anche se solo temporaneamente.
    Capacità:
    Genio dell'inganno
    Imitazione
    Valori:
    Notorietà +3
    Sopportazione +1
    Potenza mentale +3

    Gradi:
    Candidato: dopo aver raggiunto l’età necessaria per poter ricoprire una determinata carica elettiva, qualsiasi persona può sperare di essere eletta: quando entra in lizza per la carica, tale individuo diventa un candidato e segna la sua ascesa verso le cariche pubbliche legislative più importanti del paese.
    Sindacalista: i sindacalisti sono gli esponenti del sindacato, un organo elettivo che rappresenta le parti coinvolte in un rapporto di lavoro. Si occupano di far rispettare i diritti dei lavoratori e di migliorarne le condizioni di lavoro, ma allo stesso tempo devono anche fare i conti con le richieste dei datori, generalmente importanti aziende, che, dal canto loro, non vogliono vedere ridursi le entrate di introiti mensili. La fama del sindacalista è molto legata a quella del suo sindacato e capita spesso che vengano mal visti da entrambe le parti con cui devono avere a che fare.
    Sindaco comunale: si tratta di un personaggio eletto dai cittadini di una singola città, al quale fanno capoto tutti gli amministratori e gli enti che gestiscono il territorio della città data. Il sindaco è un’immagine di rilievo, soprattutto nei capoluoghi e nelle capitali, che si occupa di mantenere ben funzionanti i meccanismi che regolano la buona cura della città: a lui fanno capo organi che gestiscono le infrastrutture, le zone verdi, i servizi, le reti di trasporto, le informazioni, l’economia, ecc. Spesso il sindaco viene già preso di mira da organizzazioni criminali, con lo scopo di tenerlo sotto scacco e mantenere il controllo della città nelle mani della criminalità organizzata.
    Consigliere provinciale: il consigliere provinciale viene eletto dai sindaci comunali ed è un componente di un organo deliberante che ha un ruolo di controllo, approva regolamenti, piani, programmi e altri atti che concernono il territorio provinciale, all’interno di un concilio detto Giunta provinciale. La presenza della giunta è fondamentale per dirigere interventi che coinvolgono l’intera provincia e non solamente le piccole città.
    Consigliere regionale: al pari del consigliere provinciale, quello regionale fa parte della Giunta regionale, tuttavia non viene eletto indirettamente, ma direttamente, da tutti i cittadini che abitano nella regione ad egli assegnata. Il consigliere regionale possiede un mandato più prestigioso del consigliere provinciale, poiché la Giunta regionale si occupa di un più vasto territorio che comprende più provincie.Limitazioni: un utente può creare un personaggio con questo grado se ha già almeno un personaggio, se ha già completato almeno 2 role e se gioca al gdr da almeno 3 mesi. In alternativa può far promuovere un personaggio che sia consigliere provinciale, che abbia almeno 2 role al suo attivo, tramite una quest di avanzamento

    Membro della Prima Assemblea: una delle cariche elettive più importanti è quella del Membro della Prima Assemblea, che entra a far parte della Seconda Assemblea, un organo che compone il Parlamento, ossia l’ente che emana le leggi valide per tutto il territorio della nazione. Per poter essere eletto, un Membro della Prima Assemblea deve avere almeno un’età equivalente ai 25 anni umani (naturalmente, a seconda della specie, gli anni minimi cambieranno in maniera che siano equivalenti ai 25 anni umani).Limitazioni: un utente può creare un personaggio con questo grado se ha già almeno un personaggio, se ha già completato almeno 6 role e se gioca al gdr da almeno 10 mesi. In alternativa può far promuovere un personaggio che sia consigliere regionale, che abbia almeno 5 role al suo attivo, tramite una quest di avanzamento

    Membro della Seconda Assemblea: carica ancora più prestigiosa di quella del Membro della Prima Assemblea è la carica di Membro della Seconda Assemblea, che entra a far parte della Seconda Assemblea, il secondo organo legislativo che compone il Parlamento. Anche se una legge passa nella Prima Assemblea e viene approvata, infatti, non è detto che lo stesso accada nella Seconda Assemblea: occorre l’approvazione di entrambe le camere, per poter emanare finalmente la legge. Per poter essere eletto, un Membro della Seconda Assemblea deve avere almeno un’età equivalente ai 45 anni umani.
    Limitazioni: affinché un personaggio possa diventare Membro della Seconda Assemblea, deve avere nella propria storyline almeno 5 role completate, in almeno 2 di queste deve aver fatto propaganda elettorale, e deve partecipare a una Quest dove venga convalidata l’elezione.Limitazioni: un utente può creare un personaggio con questo grado se ha già almeno un personaggio, se ha già completato almeno 6 role e se gioca al gdr da almeno 10 mesi. In alternativa può far promuovere un personaggio che sia consigliere regionale, che abbia almeno 5 role al suo attivo, tramite una quest di avanzamento

    Presidente della Prima Assemblea: quella di Presidente della Prima Assemblea è la terza più importante carica elettiva dopo quella del presidente della seconda assemblea e del presidente della nazione. L’elezione del presidente avviene a scrutinio segreto all’interno della camera stessa, quindi in maniera indiretta. Questo personaggio ha il compito di provvedere al corretto funzionamento della camera, di mantenere l’ordine, dirige le discussioni delle leggi e ne giudica l’accettabilità, ossia se è valida per essere discussa.Limitazioni: un utente può creare un personaggio con questo grado se ha già almeno un personaggio, se ha già completato almeno 6 role e se gioca al gdr da almeno 10 mesi. In alternativa può far promuovere un personaggio che sia parlamentare, che abbia almeno 5 role al suo attivo, tramite una quest di avanzamento

    Presidente della Seconda Assemblea: al pari del Presidente della Prima Assemblea, il Presidente della Seconda Assemblea è una figura che viene eletta a scrutinio segreto dai Membri della Seconda Assemblea ed ha il compito di provvedere al corretto funzionamento della Seconda Assemblea, di mantenere l’ordine, di dirigere le discussioni delle leggi e di giudicarne l’accettabilità. Nonostante i due ruoli siano pressoché identici, la carica di Presidente della Seconda Assemblea è molto più prestigiosa, seconda solamente a quella del Presidente della nazione.Limitazioni: un utente può creare un personaggio con questo grado se ha già almeno un personaggio, se ha già completato almeno 6 role e se gioca al gdr da almeno 10 mesi. In alternativa può far promuovere un personaggio che sia parlamentare, che abbia almeno 5 role al suo attivo, tramite una quest di avanzamento

    Presidente della Nazione: si tratta della carica più importante e prestigiosa in assoluto, che nelle monarchie costituzionali viene spesso affiancata o addirittura associata a quella di un Re o un Imperatore. Il presidente della nazione viene eletto direttamente dal popolo ed è il garante della democrazia, un simbolo dell’uguaglianza e della giustizia. Egli ha il potere di porre il veto su una legge appena approvata, una sola volta per la stessa legge, e di rimandarla alle due camere parlamentari per una revisione e una eventuale nuova stesura. È inoltre un personaggio di estrema importanza per l’immagine della nazione all’estero e viene molto spesso invitato dalle altre nazioni o regni per discutere dei rapporti tra i paesi.Limitazioni: un utente può creare un personaggio con questo grado se ha già almeno un personaggio, se ha già completato almeno 7 role e se gioca al gdr da almeno 12 mesi. In alternativa può far promuovere un personaggio che sia presidente di una camera, che abbia almeno 5 role al suo attivo, tramite una quest di avanzamento

    Specializzazioni:
    Rappresentante corrotto: la piaga del sistema repubblicano è senza dubbio la corruzione, che riesce ad arrivare fin dentro il cuore del sistema legislativo della repubblica. Qualsiasi rappresentante può essere corrotto, sebbene la criminalità organizzata prediliga prendere di mira i membri delle Giunte e del Parlamento.
    Conoscenze:
    2 a scelta tra quelle politiche, intellettuali e giuridiche
    Potenza mentale +5
    - Notorietà: -5

    Dittatore: quando un presidente della nazione riesce a ottenere troppi poteri, ecco che prende completamente il controllo del sistema repubblicano. Se il potere viene esercitato nel modo peggiore, imponendo la volontà del solo presidente, con la forza e soffocando le ribellioni nel sangue, ecco che si instaura un governo del terrore, assolutista, detto Dittatura. Molto spesso questo gnere di governi portano a guerre sanguinose e a massacri di etnie minori.
    Conoscenze:
    2 a scelta tra tutte le conoscenze
    2 a scelta tra le conoscenze militari
    - Notorietà: - 10
    Potenza mentale +6

    Parlamentare favorevole: si tratta di tutti quei parlamentari, tra Membri della Prima Assemblea e Membri della Seconda Assemblea, che sono favorevoli alle leggi che vengono proposte e che quindi supportano il governo nella sua azione legislativa. Generalmente, un parlamentare favorevole può anche diventare oppositore e viceversa, tuttavia, in assenza di una maggioranza favorevole che sia almeno del 51% sul totale dei componenti della camera, il governo rischia di cadere e questo porterebbe a nuove elezioni.
    Conoscenze:
    2 a scelta tra tutte le conoscenze
    - Sopportazione: +1
    Potenza mentale +6
    - Notorietà: + 5

    Parlamentare oppositore: i parlamentari che non si rispecchiano e non concordano con i disegni di legge del governo, entrano a far parte dell’ala d’opposizione della propria camera. Generalmente, dei parlamentari oppositori possono diventare favorevoli se il governo riesce a stipulare degli accordi favorevoli per entrambe le parti. Gli oppositori sono molto ben visti dal popolo, poiché molto spesso rispecchiano il malcontento della massa.
    Conoscenze:
    2 a scelta tra tutte le conoscenze
    - Forza vitale: + 1
    Potenza mentale +6
    - Notorietà: + 7

    Proponi una nuova specializzazione contattando l'account Sorte!


    Gli Amministratori sono tra i personaggi politici meno noti, ma sicuramente tra i più importanti per quanto riguarda la gestione e il corretto funzionamento di tutti gli enti e degli interventi che vengono eseguiti su in determinato territorio. A differenza dei nobili e dei rappresentanti, gli amministratori non hanno né diritti di sangue ereditari né vengono eletti dal popolo, bensì vengono nominati da questi affinché svolgano compiti che loro raramente riuscirebbero ad eseguire con la stessa parsimonia e precisione.
    Gli amministratori si occupano di economia, infrastrutture, reti di trasporto, servizi, lavori e interventi speciali, situazioni emergenziali e chi più ne ha più ne metta: i doveri specifici di ogni amministratore sono determinati sia dal grado sia dalla competenza ad egli assegnati. Sono, per definizione, importanti componenti che consentono il corretto funzionamento del Governo, l’organo esecutivo che rende effettive le leggi dei Nobili o del Parlamento.
    Molto spesso anche gli amministratori sono soggetti a minacce e alla corruzione della criminalità, poiché sono loro che eseguono e rendono effettive le delibere delle personalità degli altri due ruoli dei Regnanti. Sono inoltre grande oggetto d’interesse delle indagini della polizia e della stampa, che in un certo senso cercano sempre di svelare i crimini dei regnanti corrotti, tra cui di sicuro si trovano anche moltissimi amministratori di un certo rilievo.
    Capacità:
    Spirito d'osservazione
    Brivido della menzogna [potere mentale]
    Valori:
    Resistenza fisica +4
    Sopportazione +1
    Forza vitale +2
    Potenza mentale +3

    Gradi:
    Prefetto: i prefetti sono dei funzionari pubblici che vengono posti a capo di diversi enti e che si occupano, a seconda della competenza, di specifici doverti in relazione al territorio, per esempio il prefetto dell’ente parco si occupa di gestire tutto ciò che può riguardare la salvaguardia e la protezione dell’area faunistica del parco naturale a cui è dedicato l’ente in questione.
    • Slot capacità aggiuntive: 1

    • Sopportazione: +1

    • Forza vitale: +1

    • Potenza mentale: +1

    • Notorietà: +1

    Governatore: i governatori, un po’ al pari dei prefetti, ma con una carica leggermente più prestigiosa, sono funzionari pubblici che vengono posti a capo dell’organo esecutivo degli enti governativi dei territori più vasti, dai comuni alle province e alle regioni. I governatori hanno più oneri dei prefetti, poiché sono tenuti a gestire e dirigere l’ente esecutivo di un territorio più vasto, e che necessita dunque di più interventi e attenzioni.
    • Slot capacità aggiuntive: 1

    • Sopportazione: +1

    • Forza vitale: +1

    • Potenza mentale: +1

    • Notorietà: +1

    Segretario: il segretario è un individuo posto al vertice di alcune associazioni ed organizzazioni, che siano pubbliche o private, posto solitamente come vertice o come diretto dipendente del vertice. Nei ministeri, egli ha la funzione di coordinare le funzioni amministrative affinché funzionino al meglio, sebbene non dipenda direttamente dal ministro come il sottosegretario.
    • Slot capacità aggiuntive: 1

    • Sopportazione: +1

    • Forza vitale: +1

    • Potenza mentale: +1

    • Notorietà: +1

    Ambasciatore: si tratta di un agente diplomatico, che viene solitamente posto a capo di una missione diplomatica presso uno stato estero, spesso permanente, per migliorare e garantire il mantenimento di buoni rapporti politici e commerciali tra le due nazioni. Spesso è possibile vederli radunati all’interno di enti detti Ambasciate e sono trattati in quanto a protezione e sicurezza alla stregua degli stessi re, imperatori, parlamentari e presidenti delle repubbliche. Di fatto, la carica di ambasciatore è spesso prestigiosa tanto quanto quella di arciduca.
    • Slot capacità aggiuntive: 1

    • Sopportazione: +2

    • Forza vitale: +2

    • Potenza mentale: +2

    • Notorietà: +1

    Decano: per decano del corpo diplomatico s’intende l’ambasciatore presente in un’ambasciata di rango e anzianità più elevati e accreditati dello stato. Si tratta dunque di un ambasciatore tra i più importanti, al quale vengono assegnate missioni di restrema rilevanza per mantenere la pace tra i vari paesi: molto spesso infatti è il decano a mettere d’accordo due paesi estremamente in conflitto e a scongiurare una guerra.
    • Slot capacità aggiuntive: 1

    • Sopportazione: +3

    • Forza vitale: +2

    • Potenza mentale: +2

    • Notorietà: +2

    Sottosegretario: il sottosegretario non dipende, da come potrebbe suggerire il nome, dal segretario, ma bensì è un individuo che compone il governo e che solitamente coopera e aiuta i ministri e i viceministri nelle loro funzioni. A seconda della competenza, il sottosegretario può essere assegnato ad un ministro o a un altro, affinché ne sfruttino le capacità per facilitare il loro lavoro di ministri.
    • Slot capacità aggiuntive: 2

    • Sopportazione: +4

    • Forza vitale: +4

    • Potenza mentale: +3

    • Notorietà: +3

    Commissario: il titolo di commissario viene assegnato a funzionari pubblici o internazionali, che fanno capo all’ufficio chiamato commissariato, o membri di organi collegiali denominati commissioni. Si tratta di una carica temporanea la cui attribuzione può passare da una persona all’altra e può durare da pochi mesi ad alcuni anni. I commissari possono essere richiesti per sostituire degli altri amministratori o degli enti nell’esecuzione di particolari compiti, generalmente urgenti.
    • Slot capacità aggiuntive: 2

    • Sopportazione: +5

    • Forza vitale: +4

    • Potenza mentale: +3

    • Notorietà: +4
    Limitazioni: un utente può creare un personaggio con questo grado se ha già almeno un personaggio, se ha già completato almeno 2 role e se gioca al gdr da almeno 3 mesi. In alternativa può far promuovere un personaggio che sia sottosegretario, che abbia almeno 2 role al suo attivo, tramite una quest di avanzamento

    Viceministro: il viceministro è un sottosegretario di stato al quale vengono conferite deleghe e competenze particolari. Tali onoranze vengono conferite da un ministro al proprio sottosegretario di fiducia, il quale diventando viceministro può sostituirlo nelle funzioni in cui viene delegato.
    • Slot capacità aggiuntive: 3

    • Sopportazione: +7

    • Forza vitale: +6

    • Potenza mentale: +4

    • Notorietà: +5
    Limitazioni: un utente può creare un personaggio con questo grado se ha già almeno un personaggio, se ha già completato almeno 5 role e se gioca al gdr da almeno 8 mesi. In alternativa può far promuovere un personaggio che sia commissario, che abbia almeno 3 role al suo attivo, tramite una quest di avanzamento

    Ministro: il ministro è una personalità di spicco che esegue gli ordini del governo in base alla propria competenza, esistono ministri del governo centrale e anche ministri subcentrali o dislocati. I ministri sono generalmente nominati dal capo del governo su proposta del primo ministro e sono membri del consiglio dei ministri, detto anche gabinetto, che stabilisce l’indirizzo e le azioni del governo, inoltre sono anche a capo di un dicastero, ossia un apparato organizzativo, di solito noto come ministero, nei quali si occupano di gestire diverse branche, come i trasporti, l’economia, la politica interna, ecc, a seconda della competenza.
    • Slot capacità aggiuntive: 4

    • Sopportazione: +8

    • Forza vitale: +8

    • Potenza mentale: +4

    • Notorietà: +7
    Limitazioni: un utente può creare un personaggio con questo grado se ha già almeno un personaggio, se ha già completato almeno 6 role e se gioca al gdr da almeno 10 mesi. In alternativa può far promuovere un personaggio che sia viceministro, che abbia almeno 5 role al suo attivo, tramite una quest di avanzamento

    Giudice: il giudice è la più importante carica amministrativa, si tratta del garante della giustizia, di un organo imparziale che ha l’importante funzione di far rispettare le leggi e di punire chi trasgredisce, senza però intaccare gli innocenti. I giudici sono molto spesso presi di mira dalla criminalità con minacce, intimidazioni e molto spesso tentativi di omicidio, poiché sono il simbolo stesso della giustizia che combatte in prima linea contro le attività illecite.
    • Slot capacità aggiuntive: 5

    • Sopportazione: +10

    • Forza vitale: +9

    • Potenza mentale: +5

    • Notorietà: +8
    Limitazioni: un utente può creare un personaggio con questo grado se ha già almeno un personaggio, se ha già completato almeno 7 role e se gioca al gdr da almeno 12 mesi. In alternativa può far promuovere un personaggio che sia ministro, che abbia almeno 5 role al suo attivo, tramite una quest di avanzamento

    Specializzazioni:
    Economista: un amministratore economista ha una mente incredibilmente versatile e matematica, capace di calcolare in ogni momento e da qualsiasi dato l’andamento del mercato o lo sviluppo dell’economia del paese. Un esperto economista è fondamentale non solo per affrontare i periodi di crisi economica, ma anche per mantenere la prosperità nei momenti di boom economico.
    2 a scelta tra tutte le conoscenze
    2 a scelta tra le conoscenze scientifiche
    Sopportazione +2
    Ripresa +2
    Forza vitale +2
    Potenza mentale +6

    Politicante: un amministratore politicante è esperto nelle arti che solitamente competono i rappresentanti e non di rado ricopre anche cariche elettive, un politicante viene spesso chiamato in causa per questioni di politica interna, per consigliare sulle propagande elettorali, per fornire sondaggi d’opinione, ecc
    2 a scelta tra tutte le conoscenze
    2 a scelta tra le conoscenze intellettuali, politiche, sociali, razziali, linguistiche, culturali
    Sopportazione +6
    Forza vitale +6
    Potenza mentale +6

    Tecnico: esistono innumerevoli tipologie di amministratori tecnici, chi si occupa delle infrastrutture, chi dei servizi, sono comunque degli amministratori il cui grado di competenza è estremamente concentrato su un solo argomento, spesso chiamati in causa per risolvere problemi molto specifici, che gli altri amministratori, le cui conoscenze sono più generali, sono capaci di affrontare solamente in maniera superficiale o non completa.
    2 a scelta tra tutte le conoscenze
    2 a scelta tra le conoscenze scientifiche, intellettuali, politiche, sociali, culturali
    Sopportazione +2
    Ripresa +2
    Forza vitale +2
    Potenza mentale +8
    Notorietà +3

    Diplomatico: i diplomatici sono amministratori estremamente esperti nell’arte oratoria e sono per questo considerati molto portati per la carica di ambasciatori, sebbene non sia una condizione vincolante per poter essere un buon diplomatico, il quale sarà sempre capace di mettere d’accordo le varie parti scese in causa, indipendentemente dalla situazione o dalle carte che sono state messe in tavola.
    4 a scelta tra tutte le conoscenze
    Sopportazione +4
    Ripresa +4
    Forza vitale +2
    Potenza mentale +6
    Notorietà +5

    Proponi una nuova specializzazione contattando l'account Sorte!


    Edited by Sorte (Master) - 14/3/2021, 18:00
     
    .
7 replies since 19/5/2017, 15:32   3871 views
  Share  
.