-
.
Advanced Member
★ ★ ★ ★ ★- Group
- Administrator
- Posts
- 2,523
- Location
- Fantarsya - il mondo della Fantasya GdN/R
- Status
- Offline
Fattori di valutazioneFattori di valutazione
Tra le azioni che un utente può compiere durante una giocata, l'unica che necessita di un'approfondita regolamentazione è quella Diretta bellica, che si divide in molteplici sottotipi.
Alcuni fattori hanno una grande influenza sulle valutazioni che il Master, qualora richiesto, effettua durante le role.- Autoconclusività
Un'azione bellica non può mai essere autoconclusiva. Ossia il giocatore:- Non può dare per scontata la buona/cattiva riuscita dell'azione.
- Non può esitare le azioni del personaggio avversario.
- Deve usare frasi ed espressioni ipotetiche e tempi verbali appropriati (condizionale).
- Deve descrivere tutte le possibili conseguenze dell'azione in forma ipotetica.
SPOILER (clicca per visualizzare)ERRATO
"Tizio afferrò Caio per la gola."
CORRETTO
"Tizio tentò di afferrare/avrebbe cercato di afferrare/provò ad afferrare/ecc Caio per la gola. Se ci fosse riuscito le dita si sarebbero serrate sul collo di Caio con forza tale da spezzargli il collo." - Specifiche di skills e valori
Durante un'azione bellica è sempre opportuno che l'utente specifichi le capacità e le statistiche del pg alle quali fa affidamento.SPOILER (clicca per visualizzare)Tizio tentò di afferrare/avrebbe cercato di afferrare/provò ad afferrare/ecc Caio per la gola. Se ci fosse riuscito le dita si sarebbero serrate sul collo di Caio con forza tale da spezzargli il collo.
(SPOILER)Forza: 300, Velocità: 500, Skills: Equilibrio perfetto, Movimenti del ragno. - Consensualità
La consensualità è un'eccezione al divieto di autoconclusività.- Se il giocatore avversario è d'accordo, si può esitare autonomamente una azione propria o dell'altro utente.
- È importante che i giocatori specifichino in spoiler che l'autoconclusività dell'azione è stata concordata.
- Descrizione
Risulta necessario che l'azione bellica sia descritta in maniera precisa, coerente e comprensibile. - Strategia
L'inventiva, il rapporto con l'ambiente e i png e mosse tattiche influenzano pesantemente la valutazione del Master. - Valori individuali
Le statistiche dei pg influiscono sul giudizio del Master solo in minima parte, ma è necessario che gli utenti le interpretino con coerenza. - Fattore fortuna
In alcune azioni belliche i giocatori devono lanciare il dado.
Edited by Sorte (Master) - 14/6/2021, 09:16.