Categorie, classi e specializzazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sorte (Master)
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,523
    Location
    Fantarsya - il mondo della Fantasya GdN/R

    Status
    Offline
    Cosa sono le classi, le specializzazioni e le categorie?
    Quando si parla di classe, si indica una carica ricoperta da un personaggio, o anche un titolo particolare che gli viene assegnato: esse implicano vantaggi, svantaggi, doveri e diritti, sia fuori che dentro il gioco.

    La specializzazione è paragonabile a una competenza: mentre, infatti, la classe è una carica generale all’interno di una categoria (es: Mago, che fa parte della categoria dei Negromanti), le specializzazioni restringono il raggio d’azione, modificando anche i bonus e i malus portati dalla classe stessa e circoscrivendone anche le capacità e le abilità (es: un Mago Guaritore conosce principalmente o solamente magie di guarigione ed è impossibile che possa formulare magie di attacco).

    Per ogni personaggio è possibile partire con un numero massimo di 3 classi e 6 specializzazioni (legate ovviamente alle classi scelte).
    Per ogni classe scelta ci deve essere almeno una specializzazione, che può anche essere inventata e che verrà, nel caso, visionata dallo staff e poi aggiunta alla classe a cui si riferisce.
    In ogni caso non è obbligatorio che il personaggio appartenga a una quale classe, di fatto la cosa è facoltativa.

    Durante le giocate è possibile acquisire ulteriori classi e specializzazioni, in più rispetto al limite previsto per i personaggi appena schedati.

    Notasi che né le classi né le specializzazioni sono fisse: infatti, in base agli accadimenti nelle giocate, un personaggio può acquistare nuove classi e specializzazioni, così come può perderle oppure scambiarle con altre.

    Ogni classe comporta determinati comportamenti da parte del personaggio, il quale è anche soggetto agli usi, alla morale e alle regole della categoria alla quale appartiene. Per esempio, un personaggio con classe Guerriero (categoria Militare) avrà uno spiccato senso dell'onore e sarà subordinato ai personaggi che, data la stessa classe, saranno di grado superiore al suo.

    Ci sono 6 categorie, che contengono 3 classi ognuna, accomunate da delle caratteristiche generali. Ogni classe ha un certo numero di gradi (che indicano la posizione del personaggio all'interno della gerarchia della classe). Ad ogni classe è anche associato un elenco di specializzazioni: si tratta di quelle più frequenti, ma il giocatore può sentirsi libero di inventarne delle altre.

    Quindi, ricapitolando:
    - Alla creazione del personaggio, il giocatore può scegliere un massimo di 3 classi (che NON sono le categorie, ma sono in esse contenute). Per ogni classe si dovrà specificare il grado e ALMENO 1 specializzazione. Si possono scegliere un MASSIMO di 6 specializzazioni in totale per tutte le classi, vale a dire che si possono distribuire un massimo di 6 specializzazioni su tutte le classi e che NON è possibile inserirne 6 per ogni classe.
    - Durante le giocate sarà possibile, tramite quests o intervento del master, ottenere ulteriori classi/specializzazioni o avanzamenti di grado anche se si è già raggiunto il tetto massimo di classi e/o specializzazioni.

    Le classi in questione sono:

    Edited by Sorte (Master) - 24/10/2020, 13:08
     
    .
7 replies since 19/5/2017, 15:32   3871 views
  Share  
.